Legalità e sicurezza sul lavoro: firmato questa mattina il protocollo di intesa per attività di sensibilizzazione e formazione nelle scuole. Nel 2014 coinvolti 350 alunni, 15 classi e 6 istituti secondari superiori.

È stato firmato questa mattina il protocollo di legalità e sicurezza sul lavoro. Gli enti promotori e finanziatori del progetto sono INAIL Rimini, INPS Rimini e Comune di Rimini, in veste di coordinatore dell’iniziativa. Tra i firmatari del protocollo anche l’Ufficio Scolastico XVII – Ambito territoriale per la provincia di Rimini, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Rimini, la Provincia di Rimini, l’AUSL della Romagna, Direzione territoriale del lavoro di Rimini, le organizzazioni sindacali di Rimini e l’ANMIL (Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro) di Rimini.

Il progetto intende quindi favorire l’avvicinamento degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio riminese alla cultura della sicurezza e della legalità del lavoro attraverso possibili percorsi formativi. 350 solo l'anno scorso gli alunni coinvolti dalle attività del progetto, 6 gli istituti superiori e 15 le classi partecipanti. Il protocollo segue altri accordi che negli anni hanno regolamentato a livello locale la materia degli appalti d'opera e di servizi in relazione alla sicurezza ed ai diritti del lavoro.

“La firma del protocollo è il primo passo - è il commento di Sara Visintin, assessore alle politiche giovanili del Comune di Rimini – per continuare a realizzare, con la collaborazione istituzionale di tutti i partner del progetto, importanti attività di sensibilizzazione nelle scuole, al fine di creare una vera cultura di prevenzione e responsabilità sociale, partendo dalle giovani generazioni e  innalzando la soglia di attenzione e conoscenza  del mondo del lavoro”.

15/05/2023, 17:00