Da oggi in vigore l'inserimento di San Marino nella white list

Dichiarazione del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi
Data di pubblicazione

“Credo opportuno rimarcare la notizia, proprio di queste ore, della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 108 di martedì 12 maggio circa il ritorno della Repubblica di San Marino nella cosiddetta ‘white list’ antiriciclaggio. Da oggi, dunque, è in vigore il decreto- già firmato dal Ministero delle Finanze lo scorso 10 aprile- che aggiorna l’elenco dei Paesi a obblighi ‘equivalenti’ ai fini della prevenzione del’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei provenienti di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.

Si tratta di un passaggio simbolicamente e concretamente forte per la Repubblica sammarinese e per i rapporti tra essa, lo Stato italiano e il territorio riminese. Sono stati riconosciuti gli impegni e gli sforzi nella direzione di adeguare la collaborazione tra Titano e Italia per la massima cooperazione finanziaria, amministrativa e fiscale. Questo si riverbererà positivamente anche sulle relazioni commerciali, comprendenti ovviamente l’area riminese, incrementando quella ‘voglia di procedere insieme’ che, nell’ultimo periodo, ha visto intensificarsi gli scambi, i progetti e le iniziative sull’asse San Marino- Rimini. Ricordo che è proprio di un mese fa l’incontro tra delegazioni del Governo sammarinese e del Comune di Rimini per definire una ‘governance’ che vada oltre l’ordinaria quotidianità e che su alcune questioni strategiche consenta ai due territori di presentarsi con unità di obbiettivi in sede regionale, nazionale e europea. Aeroporto, turismo, parco scientifico tecnologico, opportunità di sviluppo dell’occupazione, sanità, cultura; sono stati i primi argomenti individuati, che andranno a comporre uno specifico protocollo d’intesa su cui poi si imbastiranno programmi e azioni comuni.

La notizia di queste ore rappresenta il migliore viatico e premessa per ogni futura collaborazione tra Repubblica di San Marino e Italia, e tra Repubblica di San Marino e territorio riminese. Un’ottima notizia davvero”.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:00