"LAVORO IN CORSO" - Evento di orientamento al mondo del lavoro

Aziende e Associazioni incontrano studenti e laureati - Giovedì 21 Maggio  9.30-13.30/14.30-18.00 - Sale dell’Arengo e del Podestà – Piazza Cavour
Data di pubblicazione

Il Campus di Rimini, in partnership con Uni.Rimini S.p.A. e in collaborazione con il Comune di Rimini, nella sua attività di collegamento fra Università e mondo del lavoro propone la nuova edizione di “Lavoro in corso”,  l’evento di orientamento al lavoro che si svolgerà giovedì 21 maggio 2015 a partire dalle ore 9.30 presso le Sale dell’Arengo e del Podestà  di Piazza Cavour a  Rimini.

 

Il Campus di Rimini, in partnership con Uni.Rimini S.p.a., continua nel suo impegno di orientare al mondo del lavoro i giovani laureati e gli studenti iscritti agli ultimi anni dei Corsi di Laurea triennale, magistrale e a ciclo unico dell’Università di Bologna, promuovendo l’ormai consueta giornata dedicata all’incontro diretto con le realtà economiche e imprenditoriali del territorio.

 

I laureati e i laureandi della sede di Rimini e di tutto l’Ateneo di Bologna incontreranno le Aziende presso le postazioni allestite e  potranno confrontarsi con i loro referenti.

Contemporaneamente le Associazioni di Categoria presenteranno i profili professionali maggiormente ricercati, le opportunità di carriera e le modalità di selezione del personale.

Sarà inoltre approfondito il tema della ricerca del lavoro in Europa attraverso il seminario “Lavoro in Europa” curato dal consulente Eures del Centro per l’impego di Rimini, replicato in mattinata e nel pomeriggio.

 

A laureati e laureandi è stata data l’opportunità di prepararsi in modo più mirato all’evento partecipando ai “Check CV Day”, tre giornate dedicate alla verifica del curriculum da parte degli psicologi del lavoro del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna – CETRANS che si sono svolte il 28 aprile, 14 e 19 maggio.

 

Ad aprire “Lavoro in corso” saranno il Prof. Antonello Eugenio Scorcu, Coordinatore del Campus di Rimini, il Prof. Roberto Nicoletti, Prorettore per gli studenti e la comunicazione istituzionale, il Dott. Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini, il Dott. Leonardo Cagnoli, Presidente di Uni.Rimini e il Prof. Giovanni Matteucci, Direttore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita.

DICHIARAZIONI 2015

 

Antonello Eugenio Scorcu (Coordinatore Campus di Rimini)

“Lavoro in corso” costituisce una preziosa opportunità per le imprese che, per crescere, puntano sul talento dei laureati del Campus di Rimini. Altrettanto preziosa è l’opportunità che viene offerta ai laureati di presentare al sistema economico del territorio le competenze che hanno saputo coltivare e acquisire nel corso dei loro studi universitari.

Con questa iniziativa intendiamo rendere sempre più evidente l’incontro tra Università e mondo produttivo e porre le premesse per liberare quelle energie che consentiranno di superare in modo virtuoso l’attuale periodo di difficoltà economica e sociale.”

 

 Roberto Nicoletti (Prorettore per gli studenti e per la comunicazione istituzionale)

“E’ a mio avviso molto importante che il Campus di Rimini ripeta anche quest’anno l’appuntamento di orientamento al lavoro che consente un dialogo diretto tra laureati e imprese.

In questo momento così drammatico per l’occupazione giovanile nel nostro paese, è fondamentale creare occasioni che permettano ai nostri neolaureati di venire a contatto con il mondo del lavoro e alle imprese di conoscere la formazione e le competenze fornite dal nostro Ateneo. In un momento come questo favorire l’inserimento dei giovani nel sistema produttivo significa assolvere la finalità ultima dell’Università.”

Giovanni Matteucci (Direttore di Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita)

“E’ attraverso momenti come questi che si concretizza la ricerca di quel rapporto stretto tra Università e territorio che qualifica e caratterizza l'impegno del nostro Ateneo nel Campus riminese, nella convinzione che solo grazie a questo dialogo costante con il tessuto vivo dell'imprenditoria sia possibile costruire nuovi modelli di sapere che l'Università deve avere l'ambizione di delineare a beneficio di un sempre più qualificato inserimento dei propri laureati nel sistema produttivo.”

 

Leonardo Cagnoli, Presidente Uni.Rimini S.p.A.

“'Lavoro in Corso' è la felice intuizione, ormai divenuta consolidata realtà, che mette di fronte, a 'colloquio', laureati, studenti e rappresentanti del mondo del lavoro. Un momento determinante che dà valore al tempo che ogni studente con la sua famiglia, ogni docente, ogni operatore del Campus di Rimini dell'Alma Mater, ha impegnato in questi anni per dare corpo alla migliore preparazione professionale possibile. Importante sottolineare la perfetta collaborazione fra Campus, Comune, Uni.Rimini S.p.A., Imprese, Associazioni che rende ragione dell'importanza di questo evento e senza la quale 'Lavoro in Corso' non potrebbe esistere e non potrebbe funzionare”.

 

Lorenzo Succi, Direttore Uni.Rimini S.p.A.

“Saranno oltre 45 anche quest'anno le imprese e le associazioni che parteciperanno a 'Lavoro in Corso': una rappresentanza ampia e qualificata delle realtà imprenditoriali e associative del nostro territorio, che si mettono in gioco per incontrare e conoscere gli studenti e i neolaureati, che sono il futuro, se non già il presente, della nostra economia. Non solo didattica, non solo formazione, non solo ricerca, ma anche orientamento in ingresso nel mondo del lavoro: questa giornata rappresenta il coronamento di un’attività svolta a 360° dall’Università di Bologna con la collaborazione di Uni.Rimini Spa”.

 

Andrea Gnassi, Sindaco del Comune di Rimini
“In Italia sinora è stato una specie di tabù, in Europa no. Mi riferisco alla relazione tra scuola e mondo del lavoro, che solo nel nostro Paese ha avuto un taglio ‘antagonista’ piuttosto che ‘sinergico’. Eppure il nocciolo della questione italiana sta in gran parte lì: in questo rapporto irrisolto, conflittuale, che la crisi ha messo ancora più drammaticamente in evidenza, il nostro Paese mostra tutta la sua distanza dal resto del mondo. Adesso si tratta di risalire, di colmare un gap culturale e sociale, di superare la concezione che ‘scuola e lavoro non debbano dialogare perché opposti sono i loro obiettivi’. Farcela o non farcela, allinearci o non allinearci ai Paesi più dinamici e ricchi, dipende dalla volontà comune di invertire la direzione. Credo che, in anni recentissimi, sia aumentata la consapevolezza diffusa circa la necessità di andare oltre alla contrapposizione e iniziative come questa inquadrano bene la questione, fornendo nel contempo una bussola preziosa in primis ai giovani e quindi alle imprese. L’idea è quella di avvicinare gli uni agli altri, per mettere in rilievo come i primi abbiano bisogno dei secondi e viceversa. Questa è la chiave, questa è la strada obbligata per un Paese come il nostro che per risollevarsi ha bisogno innanzitutto di togliersi di dosso paraventi ideologici che, in tempi di crisi, diventano muri altissimi e di granito, pressoché invincibili. Purtroppo.

 

 

 

Modalità di partecipazione: laureati e iscritti agli ultimi anni dei Corsi di Laurea triennale, magistrale e a ciclo unico dell’Università di Bologna, potranno incontrare Aziende e Associazioni di Categoria e confrontarsi con i loro referenti.

Per partecipare è necessario registrarsi on-line all’indirizzo: eventi.unibo.it/lavoroincorso fino al giorno stesso, scegliendo la fascia oraria: mattina 9.30-13.30 o pomeriggio 14.30-18.00.

Il programma dettagliato è all’indirizzo: eventi.unibo.it/lavoroincorso

 

 

LE AZIENDE E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA PARTECIPANTI:

4Health Integratori, Abercrombie & Fitch, Aeffe Group, AFI Consulting, AIA, Akkanto, Alleanza Assicurazioni, Apple, Arpa, Banca Carim, Blutec, Centro per l'impiego della provincia di Rimini, CNA Rimini, Colorificio MP, Confartigianato Rimini, Deloitte & Touche, Diapason Società Cooperativa Sociale, Easy Market, Ecipar, Fom Industrie, Garagnani Ricerche Cosmetiche, Garden Sporting Center, Geocom Italia, Gruppo Hera, Gruppo Maggioli, Gruppo SGR, Gruppo Teddy, Ikea, Incubatore d’Impresa del Techno Science Park San Marino – Italia, KPMG, Maglificio Pini, Manpower, Maximiliam’s  Hotels, Mec 3, Nuove idee nuove imprese, Obiettivo Lavoro, Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, Petroltecnica, Pfizer Italia, Rimini Fiera, Rimini Tourism Innovation Square, Riminiterme, Serint Group, Technogym, Unindustria Rimini, Yalla Yalla.

 

L’evento ha il patrocinio di: AIA – Associazione Albergatori Rimini, Provincia di Rimini, Comune di Rimini, Camera di Commercio di Rimini, Confartigianato Rimini, Unindustria Rimini e CNA Rimini.

 

Per informazioni

Orientamento Campus Rimini, Via Cattaneo, 17 – RIMINI - Tel. 0541.434369/434370/434118, e-mail: campusrimini.orientamento@unibo.it.

 

 

 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:59