Un legame suggellato ieri durante una cerimonia ufficiale che ha visto protagonisti il Sindaco di Rimini, la municipalità di Shangai, lorganizzatore di matrimoni cinese Rose Wedding, assieme alle 12 coppie di sposi e ad Apt Servizi Emilia Romagna. Un evento pilota, immortalato dalle telecamere e dalle macchine fotografiche di 13 giornalisti cinesi fra tv e carta stampata e dalla Rai, e che ora diventerà un vero e proprio video promozionale per lanciare Rimini come set ideale per il turismo legato ai viaggi di nozze dei cinesi allestero.
Lorganizzatore cinese di matrimoni Rose Wedding, assieme alla municipalità di Shanghai, ha infatti scelto Rimini e i suoi scenari più affascinanti -come il bimillenario ponte di Tiberio e la spiaggia dorata - come set da proporre sul mercato cinese per pacchetti vacanza di fantastiche lune di miele e proprio per questo è da ieri in città - assieme alle dodici neo coppie cinesi e a tredici giornalisti che lavorano per emittenti televisive e diversi mezzi di comunicazione in Cina - con lobiettivo di realizzare un video per promuovere Rimini attraverso una campagna pubblicitaria sul mercato cinese in occasione dellExpo di Milano e in collaborazione con uno dei più importanti tour operator cinesi, China Youth Travel.
E grande successo ed emozione ha suscitato la cerimonia che si è tenuta ieri pomeriggio, nella suggestiva cornice della Sala del Giudizio del Museo della Città, dove il Sindaco Andrea Gnassi ha incontrato le dodici coppie di novelli sposi che hanno sfilato in abiti da cerimonia nuziale tradizionale e ha consegnato a ciascuna di loro una pergamena a ricordo del loro indimenticabile viaggio di nozze e materiali promozionali della città in mandarino. Durante la cerimonia è stato firmato anche un Memorandum dintesa tra il Sindaco Andrea Gnassi, il presidente di Rose Wedding e Apt Servizi Emilia Romagna con limpegno ufficiale di promuovere in Cina la città di Rimini come itinerario di viaggio di nozze.
La consegna dellattestato ricordo commenta il Sindaco Andrea Gnassi - che Rimini ha donato agli sposi, assieme alle immagini della nostra città stanno già girando sui social cinesi proprio grazie a questa iniziativa. Il presidente del Tour Operator Rose Wedding ci ha confermato che sono già tantissimi i contatti e che molte coppie di sposi hanno già espresso il desiderio di venire a Rimini e ritiene che ci siano tutti gli elementi perché questa campagna promozionale dedicata alla nostra città possa accendere linteresse di questo mercato. Il turismo legato ai matrimoni e ai viaggi di nozze è in forte crescita, così come la domanda da parte del mercato cinese di esperienze uniche, da vivere fuori dai propri immensi confini, in località affascinanti, come quelle italiane considerate romantiche per antonomasia. E Rimini, città delle vacanze degli italiani, rappresenta nel mondo la vera Italia. Inoltre in Cina cè una forte tradizione di viaggi di nozze collettivi che coinvolgono i parenti delle coppie di sposi, le famiglie e gli amici e si svolgono per lo più nei mesi di maggio, settembre e ottobre, costituendo dunque un tema di grande interesse e di destagionalizzazione per i nostri operatori turistici.
Liniziativa rientra nel progetto di promozione turistica e valorizzazione territoriale che il Comune di Rimini assieme ad Apt Servizi Emilia Romagna e allUnione Costa sta portando avanti nellambito delle iniziative promozionali previste nella Campagna Riviera di Rimini sul mercato cinese, promosse dal Comune di Rimini.