OLTRE 30MILA ALLA RIMINI SHOPPING NIGHT: LA RISCOSSA DEL CENTRO STORICO

Oltre 30 mila persone hanno affollato ieri sera le vie del centro che pullulavano di musica, arte e commercio grazie all’iniziativa del consorzio CENTO PER CENTRO

Fra i grandi eventi del porto e di marina centro, dopo Al Meni, la Molo Street Parade e in attesa della Notte Rosa, anche il centro storico si ritaglia il suo spazio e lo fa in pompa magna: oltre 30mila persone hanno affollato le vie del rinnovato centro storico di Rimini, più di 150 negozi hanno tenuto le luci accese fino alla mezzanotte con clienti in coda per acquistare, dj set e live hanno abitato ogni piazza e vicolo.

Una festa per il centro, per la città e per il commercio dai risultati sorprendenti che ha reso orgogliosi i suoi organizzatori: Katia Damiani, titolare del negozio di calzature San Crispino, Leonardo Para che gestisce il locale Hasta Luego e il ristorante L’ingrata, e Marco Latini del Bar Ferrari. I tre hanno dato vita al consorzio CENTO PER CENTRO con l’obiettivo di unire esercenti e commercianti e valorizzare le attività del centro storico ed è proprio il caso di dire che con la RIMINI SHOPPING NIGHT abbiano fatto centro!

“È questo il modo per dare una scossa al centro e al suo commercio – ha commentato Katia Damiani – tanto che stiamo pensando a un appuntamento che si possa ripetere e pieno di contenuti che coniughino commercio, musica e arte. Noi vogliamo portare gente in centro storico non solo per lo shopping, ma anche per valorizzare le nostre attività che nulla hanno da invidiare a quelle delle grandi città. Il contesto riqualificato di vie rinnovate e belle offre attrazioni e opportunità.”

“Un evento unico – ha commentato Leonardo Para dell’ Hasta Luego -pensato per rendere il centro vivo ed appetibile anche d’estate e per far sì che l’esperienza dello shopping e della ristorazione sia memorabile, grazie al clima di festa e convivialità.”

Un evento nato dalla passione di chi lavora per migliorare la città e valorizzarne il cuore: il consorzio CENTO PER CENTRO ha potuto contare sulle proprie forze e su giovani con tanta voglia di fare (lo studio di design White Studio) ed è riuscito a far brillare il centro anche d’estate, inserendosi perfettamente nelle tante iniziative di Rimini.

Protagonisti sono più di 150 esercizi commerciali del centro storico, dalle botteghe ai grandi mono brand, dai negozi storici ai bar e ai ristoranti che hanno aperto le loro porte oltre gli orari consueti e che hanno organizzato micro eventi e promozioni speciali.

“I negozianti e gli esercenti non hanno avuto tregua – ha detto Marco Latini del Bar Ferrari -. Tanta folla ad onorare il centro rinnovato e riqualificato e l’entusiasmo di chi sa vedere tante potenzialità nella propria città. Una città che cambia, che si apre ai mood europei e non si chiude alle abitudini provinciali. Occupando vie e piazze con la gente e i contenuti, la città diventa più sicura e s’impossessa di luoghi.”

“Non possiamo come Amministrazione comunale che condividere la soddisfazione dei promotori di questa magnifica serata – ha detto l’assessore alle Attività economiche Jamil Sadegholvaad -”. Per il successo, per la presenza ma soprattutto per il clima che ieri sera si respirava nelle vie del centro. E non credo di sbagliare se dico che a questo bellissimo risultato abbia contribuito lo sforzo che l’amministrazione sta facendo nel restituire a riminesi e ospiti una città dal cuore vivibile e piacevole anche grazie agli interventi strutturali che stiamo completando con il progetto delle Nuove piazze.

Un centro rinnovato in un contesto riqualificato di vie e piazze belle e rinnovate che offrono nuovi spunti e opportunità e che, come ieri sera, i nostri giovani imprenditori hanno saputo da subito cogliere e sfruttare. Anche di questo siamo orgogliosi. La spinta e l’energia di giovani commercianti e imprenditori ha contagiato oltre 150 esercizi commerciali a cui uno per uno va un sentito ringraziamento e un messaggio: “quando si fa insieme, quando Rimini fa il meglio di Rimini ce n’è davvero per pochi altri.”

15/05/2023, 16:59