Il Comune di Rimini, in collaborazione con la Provincia di Rimini, nell’ambito del progetto “Programma Regionale per la prevenzione e il contrasto delle mutilazioni genitali femminili”, promuove un’iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza del territorio riminese.

Chi è l’ultima?" è uno spettacolo teatrale realizzato nel 2009 nell’ambito del progetto AURORA-IO NO dall’Associazione di donne straniere Alma Terra (TO) con la regia di Gabriella Bordin. Presentato all'interno degli eventi per il 25 novembre – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, lo spettacolo affronta il tema MGF nel contesto in cui vengono oggi a trovare le famiglie migranti .Svanito il controllo sociale e il sistema di valori a cui ci si riferiva nel paese d’origine restano i dubbi e gli interrogativi che soprattutto le donne si pongono .Quale educazione dare ai _gli in un paese diverso da quello in cui si è cresciute?

Chi è l’ultima? è dedicato al tema del “corpo delle donne” (chirurgia plastica, mutilazioni genitali etc.): lo spettacolo è una rifessione a tre voci sulla dignità della donna, sul ruolo che oggi essa occupa nel mondo e  sul controllo del suo corpo esercitato in nome di "norme societarie" che raggiungono livelli di violenza inauditi.

Interverrà Giovanna Caccialupi - psicologa, psicoterapeuta transculturale

15/05/2023, 16:58