E' stata presentata il 17 maggio
Un'iniziativa di cui Rimini è esperienza pilota in Italia: nel luglio 2012, il Comune di Rimini ha approvato, e poi sottoscritto con le agenzie di comunicazione ed alcuni media (Colpo d'occhio, Edita, Expansion, Newdada Comunicazione, Rele', Gambarini e Muti, Settimanale Il Ponte, Radio Icaro, Icaro Tv, Icaro Sport, News Rimini.It, Newsrimini.Tv, Nuovo Quotidiano di Rimini, Chiamami Citta', Corriere di Romagna) un Protocollo contro la pubblicità sessista e per la corretta
comunicazione in ordine ai generi; successivamente firmato da Rimini Fiera e oggi sottoscritto dalla sede di Rimini del Dipartimento Scienze e Qualità della Vita dellUniversità di Bologna, Romagna Acque Societa' Delle Fonti, Ballestracci Alessandro Grafico, Valentini Andrea Fotografo, Hera Sp.A., Anthea S.P.A., Star Romagna S.P.A., Associazione Rompi Il Silenzio Onlus, Comitato Provinciale Arcigay Rimini, Dipartimento Di Scienze Dell'educazione "Giovanni Maria Bertin" Centro Studi sul genere e leducazione CSGE dellUniversità di Bologna.
Lo firmeranno prossimamente Provincia di Rimini e la Società Palazzo dei Congressi.
Ricordiamo che qualsiasi Ente, Istituzione, Associazione, Società o singolo professionista che intenda rispettare le indicazioni del Protocollo, può chiedere di aderire allo stesso mediante domanda indirizzata all'Assessorato alle Politiche di Genere del Comune di Rimini.