L'imposta di soggiorno e l'esempio riminese al centro della trasmissione "Dalla vostra parte"

L’assessore al Bilancio Gian Luca Brasini è tra gli ospiti, insieme al presidente di Aia Rimini Patrizia Rinaldis, della trasmissione “Dalla vostra parte” (Rete 4) che questa sera dedica una puntata al tema dell’imposta di soggiorno.

Al centro del confronto in particolare l’utilizzo delle risorse che derivano dall’imposta, “e Rimini - ha dichiarato l’assessore Brasini - è riconosciuta come città capoluogo dove le risorse non vengono dirottate per colmare i buchi di bilancio ma, come dovrebbe essere per la natura stessa dell’imposta, per tutti quegli interventi di riqualificazione e di sostegno ad iniziative che incentivino il turismo”. “Applicare l’imposta non è stata una scelta indolore, ma se a Rimini il sistema ha finora retto in maniera efficace è stato grazie all’individuazione, anche insieme anche alle categorie, di obiettivi condivisi da raggiungere attraverso i proventi dell’imposta. Oggi, categorie, cittadini e turisti possono vedere i primi risultati concreti, a partire dai cantieri aperti per il risanamento del sistema fognario e più in generale per la riqualificazione della città. Una mole di investimenti corposa e necessaria al mantenimento della concorrenzialità del territorio, che i proventi dell’imposta di soggiorno concorrono a rendere possibile”.

Sia l’assessore Brasini sia la presidente di Aia Rimini Patrizia Rinaldis hanno poi sottolineato il paradosso per cui Rimini, “insieme a Firenze, risulta essere la più penalizzata dall’applicazione dell’Imu, imposta municipale unica che di municipale ha ben poco – evidenzia Brasini – in considerazione del grande numero di strutture alberghiere (immobili categoria D). E’ un caso limite per cui il Comune versa di più di quanto riceve”. Anche in quest’ottica è da “scongiurare l’ipotesi, ventilata da più parti nell’ultimo periodo, di ‘centralizzare’ a livello statale parte dei proventi dell’imposta di soggiorno, con il risultato che si verrebbe ancora una volta a togliere un’importante entrata per le realtà turistiche come la nostra a vantaggi, magari, un generico calderone nazionale di relativa o nulla efficacia per i territori”.

15/05/2023, 16:58