Dichiarazione dell'Amministrazione comunale di Rimini in merito al sovraffollamento degli alloggi

Data di pubblicazione

“L’ultimo intervento dei Carabinieri di Rimini in ordine allo spaventoso sovraffollamento dell’ennesimo alloggio mette in evidenza la profondità e la perseveranza del lavoro sinergico che enti locali, istituzioni e forze dell’ordine hanno messo in campo durante la primavera e l’estate 2015. E’ sotto gli occhi di tutti come questa attività coordinata stia finalmente consentendo di offrire risposte efficaci a fenomeni di illegalità e di vera e propria criminalità che da decenni sono causa di sofferenza e disagio per residenti e ospiti. L’abusivismo commerciale rientra senza dubbio in questo discorso, ma va rimarcato l’ottima e efficace azione di prevenzione e contrasto messa in atto da amministrazioni comunali e forze di polizia durante le giornate di maggiore afflusso turistico, buon ultimo il Ferragosto.

Tutto questo è un risultato che non può essere messo in discussione e di cui la comunità riminese e provinciale deve rendere il giusto merito e riconoscimento. Ma proprio perché sta ed è innegabile tale consistente lavoro sui molteplici fronti della tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico, vanno giudicati con altrettanta schiettezza gravi e preoccupanti i fatti relativi alle denunce di stupro, rilanciati con grande enfasi dagli organi d’informazione. Non è tollerabile che un territorio come il nostro debba subire certe offese criminali. Chiediamo alle forze dell’ordine e agli inquirenti di individuare e catturare subito i colpevoli e, altrettanto rapidamente, di chiarire tutti gli aspetti di episodi che, benché in parte in chiaroscuro e con notizie non ancora completamente verificate, rischiano di modificare la percezione di una stagione comunque molto attenta sul fronte dell’ordine pubblico. Non solo: mettere adeguatamente in luce la verità dei fatti da parte delle autorità preposte diventa questione prioritaria e urgente nel momento in cui l’allarme sollevato da dettagli non ancora verificati e ‘sicuri’ diventa scintilla per alimentare il falò acceso ad arte dai ‘trombettieri a servizio permanente’ dell’intolleranza, del pregiudizio, della strumentalità per calcolo politico.  Al di là di quanto potrà essere fatto nel futuro per mettere in campo presidi più solidi a garantire la sicurezza e la vivibilità della spiaggia ad ogni ora del giorno, consideriamo un obbligo per l’immediato il dare risposte efficaci e certe ai gravi fatti denunciati. In questa direzione il Comune di Rimini farà la sua parte, mettendosi a disposizione delle autorità competenti, così come continuerà a essere elemento attivo di quella cooperazione tra forze dell’ordine e istituzioni che ha nel Comitato provinciale per l’Ordine pubblico e la sicurezza il suo strumento principale, e che durante l’estate 2015 ha dato risultati importanti”.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:57