18 ottobre: Giornata mondiale dell'alimentazione

Il 18 ottobre le fattorie aprono le porte ai cittadini consumatori - momenti didattici e formativi incentrati sul tema della sostenibilità - visite guidate alla scoperta dell’azienda, eventuale degustazione e vendita dei prodotti aziendali - orario indicativo dalle 10.00 alle 18.00

In occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla FAO domenica prossima, 18 ottobre, l’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Province e  Organizzazioni professionali agricole, invita i cittadini a visitare alcune aziende agricole del territorio, come opportunità di conoscenza del territorio rurale, del patrimonio agroalimentare e come momento di riflessione sul valore del cibo, attraverso la testimonianza diretta degli agricoltori.

Il tema scelto dalla FAO per il 2015 “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”  sottolinea l’importanza di politiche a sostegno delle piccole imprese agricole per contribuire a preservare le produzioni, mantenere il reddito, ridurre insicurezza alimentare e povertà. Una domenica in campagna anche per conoscere l’agricoltura, custode del patrimonio agroalimentare locale.

Nella Provincia di Rimini hanno aderito undici aziende agricole che accoglieranno i cittadini dalle ore 10 alle 18 (salvo indicazioni diverse nei programmi della giornata), proponendo momenti didattici,  formativi e di degustazione: dal mondo dei funghi  agli oliveti, ai vigneti, agli allevamenti dei bovini da latte, dei suini di razza Mora Romagnola e delle capre. Senza dimenticare le fosse del formaggio, i caseifici, i frantoi, le cantine, il bosco dei ciliegi, le piante e i fiori di stagione, le piante aromatiche, le ricette della tradizione e le antiche grotte sotterranee.

Si consiglia di contattare preventivamente le aziende per informazioni, prenotazioni, orari delle visite (qualora non indicati).

15/05/2023, 16:57