Smart City Exhibition: Rimini porta la propria esperienza a #SCE2015/Citizen Data Festival di Bologna

Anche Rimini è stata tra i protagonisti della quarta edizione #SCE2015/Citizen Data Festival, dedicata quest’anno ai temi della città e ai dati, protagonisti in tutte le loro forme.

Ed è stato nel pomeriggio che l’assessore Irina Imola ha portato l’esperienza del Comune di Rimini alla prima consulta degli Assessori all’innovazione, riuniti per definire una lista di priorità legate all'innovazione urbana da portare all'attenzione del Governo, per scambiarsi esperienze e soprattutto per renderle scalabili e replicabili.

“Il vero senso delle città intelligenti – ha detto l’assessore Imola nel suo intervento – lo possiamo trovare solo nella partecipazione dei cittadini che devono essere messi al centro, loro e solo loro, della nostra attenzione di amministratori pubblici, perché non è la tecnologia il driver abilitante ma le persone. Ed è per questo che poniamo al centro della nostra azione la declinazione concreta dei progetti per e con i cittadini, primo fra tutti l’alfabetizzazione digitale (di cui partiranno a breve i nuovi corsi) ma anche a tutte quelle iniziative per il governo elettronico sociale del territorio come gli open data, whatsurp, i social media, su cui siamo e continueremo ad essere impegnati in una forte coesione e sinergia con le migliori realtà emergenti e innovative del nostro territorio.”

15/05/2023, 16:57