Piccolo Mondo Antico festival. Speciale Halloween

Sabato 31 ottobre 2015

PICCOLO MONDO ANTICO FESTIVAL

SPECIALE HALLOWEEN

Museo della Città (Rimini, via L. Tonini, 1)

Torna, fra le attività proposte dai Musei Comunali di Rimini nell’ambito delle iniziative Mese delle Famiglie organizzate dal Comune di Rimini Piccolo mondo antico festival. Speciale Halloween. Nella serata di sabato 31 ottobre il Museo della Città si animerà di racconti, visite plurisensoriali, avvincenti cacce al tesoro e performace teatrali pensate per avvicinare bambini, ragazzi e adulti alla tradizione del cibo (tema dell’edizione 2015)  e ai rituali delle offerte ai defunti.

Le sale, le opere, i personaggi del Museo ispirano storie e percorsi, sollecitando curiosità e favorendo conoscenze sul culto dei morti fin dall’antichità, fra divertimento e brivido nello spirito della serata di Halloween.

Queste le proposte cui è ancora possibile prenotarsi:

Ore 21.00 Il museo stregato. A tavola con spettri e lupi mannari!

Racconto animato a cura di Cristina Sedioli

Al chiar di luna dagli antichi mosaici, anfore e dipinti escono suoni spettrali e orripilanti odori. Qualcuno sta preparando ricette mostruose: panino di mummia, budino di fantasma, gelatina di spettri, brodo di zombie e stufatino di bambini! Un divertente viaggio nel mondo greco e romano: gastronomia e storie di fantasmi. A tutti i bambini in omaggio una antica ricetta scacciafantasmi!

Per bambini 4 – 8 anni

.

Ore 21.30 Cibo per l'Aldilà

A cura di Rita Bambini e Silvia Monetti

Ma i morti mangiavano? Perchè gli antichi durante alcuni rituali gli offrivano del cibo? Eppure alcuni di questi ingredienti vengono usati ancor oggi per cucinare i dolci che si consumano proprio in questi giorni.

Attraverso una visita plurisensoriale tra le sale del museo, cerchiamo assieme di capire quali cibi venivano offerti ai morti e attraverso quali rituali.

Alla fine produciamo assieme la nostra borsetta di Halloween per raccogliere dolcetti.

Per bambini dai 6 ai 10 anni

Ore 22.30 La mensa rovesciata

Atto teatrale corale a cura di Armida Loffredo assieme al Gruppo di Ricerca Vocale Klangwelt e agli allievi del Liceo Classico “Giulio Cesare - Manara Valgimigli", coreografie di Ester Aulizio, presentazione a cura di Fabrizio Loffredo

La notte di Halloween offre spunti per pensare il rapporto con la tavola, il cibo e i gesti legati al nutrirsi. Accanto agli alimenti tradizionali di questa ricorrenza, emergono situazioni “alla rovescio” tipiche dell'alimentazione dedicata ai morti e addirittura infrazioni delle regole umane fondamentali dalle quali si innescano meccanismi di rovesciamento delle pratiche e delle simbologie dei pasti normali. Halloween diventa così un'occasione per rileggere antiche storie di sangue, amori tragici e vendette come quelle di Atreo e Tieste oppure di Procne e Filomela alla luce delle storie più tradizionali che animano la notte di Ognissanti.

Per ragazzi da 15 anni e adulti

Mentre è già esaurita la Caccia al tesoro: alla scoperta del cibo del passato, a  cura di Raffaella Angelini ed Eleonora Rinaldini, sia nell’appuntamento  programmato alle 21,30 sia in quello replicato alle 20,30.

Costo: euro 4,00. È gradita la prenotazione telefonica (tel. 0541.704421-704426; 0541.793851 sabato e domenica).

Si ricorda inoltre che, in occasione del Mese delle Famiglie i Musei di Rimini propongono ilBiglietto famiglia”,  la tariffa unica di 10 euro per l’ingresso al Museo della Città e alla Domus del Chirurgo di un nucleo famigliare (genitori con figli) valida nei mesi di ottobre e novembre.

L’intero programma delle iniziative dei Musei è consultabile alla pagina degli eventi del sito  http://www.museicomunalirimini.it

15/05/2023, 16:57