Diffusione di beni raffiguranti simboli fascisti e nazisti

Dichiarazione del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi
Data di pubblicazione

“La proposta di legge dell' on. Tiziano Arlotti in materia di diffusione di beni raffiguranti simboli fascisti e nazisti è un' iniziativa importante e rimarchevole, perché cerca di contrastare un fenomeno odioso che non va derubricato a fatto folkloristico. La segnalazione dello scorso luglio da parte di due turisti di origine ebraica circa la presenza in esercizi riminesi di bottiglie con le immagini di Mussolini e Hitler è stata solo l' ultima di tante alle quali non si può più rispondere con un' alzata di spalle. Questo ci aveva convinti pochi mesi fa a dire basta alla ‘tolleranza silenziosa’ di un fenomeno odioso, contrastato e sanzionato in altri Paesi europei, intollerabile ancora di più in una città medaglia d’oro al valore civile come Rimini. Allora avevamo sottoposto ai parlamentari la possibilità di intervenire modificando vecchie leggi riguardanti il reato di ‘apologia del fascismo’, raccolta prima di tutto e di tutti dall’onorevole Arlotti a cui si deve un ringraziamento da parte di tutta la comunità riminese per l’impegno e anche il coraggio della sua/nostra battaglia.  

Adesso comincia l’iter legislativo, sapendo bene che non sarà facile condurre in porto la navicella, visto che di manovre diversive, minimizzatrici e persino offensive ce ne saranno non poche. Importa fino a un certo punto: il segnale adesso è dato. E’ inaccettabile offendere ogni giorno la nostra storia, la storia di tante persone, perché leggi non sono aggiornate o hanno vuoti che si potrebbero colmare in tempi celeri. Mettere fine a questo ‘scandalo quotidiano’ attraverso un adeguamento della legge renderebbe il compito molto più facile alle istituzioni, ai Comuni, per contrastare una vergognosa piega prima culturale che commerciale“

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:56