MENTE LOCALE. Il linguaggio dell'arte come strumento educativo

Torna, al Museo della Città di Rimini, l’appuntamento con Mente locale,.il ciclo di incontri tematici ideato per affrontare argomenti connessi al patrimonio museale e in questa edizione dedicato alla didattica dell’arte e al ruolo fondamentale che ha nella formazione dell’individuo.

Aperto brillantemente giovedì scorso dalla relazione di Claudio Cavalli che ha sottilineato l’importanza del gioco nell’apprendimento e nell’approccio all’arte, il ciclo prosegue, giovedì 12 novembre alle ore 17 al Museo della Città con l’incontro affidato ad Alba Rita Trombini che parlerà deLe visioni degli altri e l’ascolto di sé”.

Grazie alla complessità dei suoi codici espressivi, l’arte contemporanea può costituire un ottimo strumento per educare all’autoanalisi, per affinare percezione e ascolto di sé. Le forme d’arte che utilizzano natura, corpi delle persone, cose o muri delle case come strumenti di espressione creativa, costringono chi guarda a interagire in modo differente rispetto al passato: sono opere che coinvolgono fisicità e intelletto, che obbligano a pensare con il corpo e possono essere un aiuto efficace per imparare a riconoscere le proprie reazioni fisiche ed emotive alle sollecitazioni della realtà esterna.

Compiuti studi classici di storia, archeologia e storia dell’arte antica all’Università degli Studi di Bologna, Alba Rita Trombini si è dedicata per 20 anni all’insegnamento, ricerca e progettazione nel campo dell’educazione museale e della psicologia dei processi creativi.

Consulente museale e docente di educazione ai beni culturali presso università, musei, scuole ed enti di formazione pubblici e privati, ha pubblicato numerosi testi sul tema della didattica museale. L’esperienza maturata fra artisti, arte e  creatività - dentro e fuori i musei - l’ha spinta negli anni a sperimentare in prima persona alcune tecniche espressive, come mosaico e collage. La sua ricerca è confluita oggi nella creazione di opere d’arte ispirate dalla natura, dall’arte antica e da un approfondito studio sulla relazione fra arte e psiche.

Il ciclo di incontri proseguirà come da calendario

Alain Goussot (Università degli Studi di Bologna)

L'arte come tecnica sociale, educativa e inclusiva

Annamaria Bernucci (Musei Comunali di Rimini)

Un esercizio di attualità, Rimini e i musei d’arte contemporanea

Sonia Fabbrocino (Collaboratore Musei Comunali di Rimini)

Esperienze e metodologie didattico-espressive attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea

Incontri laboratoriali
14 gennaio
Sonia Fabbrocino
Interdisciplinarietà e contemporaneità nella comunicazione espressiva

28 gennaio
Sonia Fabbrocino
Processo creativo, apprendimento e buona relazione educativa

La partecipazione dei docenti è riconosciuta quale attività di formazione dal Ministero dell’Istruzione in quanto promossa dai Musei Comunali di Rimini, struttura accreditata con decreto del 14.03.2003 ai sensi del DM n. 177/2000 riconfermato con decreto del 14.07.2006.

Info: tel.0541.704421 – 26
www.museicomunalirimini.it