Il “Barbonaggio Teatrale” di Ippolito Chiarello

Giovedi 26 e Venerdi 27 novembre doppio appuntamento promosso da Città Teatro

Una sintesi dell’esperienza artistica di Ippolito Chiarello in una "due-giorni" fra Teatro Villa, Cineteca Comunale e Piazza Cavour a Rimini.

Giovedì 26 novembre ore 18, piazza Cavour

In collaborazione con il settore Cultura del Comune di Rimini Episodi di “Barbonaggio Teatrale”, dove il teatro verrà “fatto a pezzi” e venduto simbolicamente al pubblico. ore 21, Cineteca Comu

nale, ingresso libero Ogni volta che parlo con me di Matteo Greco con Ippolito Chiarello Ogni volta che parlo con me, prodotto dall’Apulia Film Commission e dalla rete pugliese dei Teatri Abitati, racconta il viaggio a piedi attraverso tutta l’Europa di un personaggio al tempo stesso ironico e tragico, quasi alla maniera di un’icona di Almodovar, perduto in mezzo a panni, scarpe, cellulari, strada, semafori, disseminati nelle sue giornate: “Il film è la storia della mia crisi come uomo e come artista – racconta Ippolito Chiarello. A un certo punto tutto quello che ruotava intorno alla mia vita

e al mio lavoro di attore mi è sembrato ingabbiato in un sistema che consumava il mio quotidiano e il mio mestiere, ….in balia di un ingranaggio che poneva fuori il pubblico e me stesso dal dialogo tra opera e artista. È iniziato un dialogo con me stesso, un viaggio, fisico e intellettuale, che ho voluto condividere attraverso un altro possibile racconto: ogni volta che parlo con me.”

Venerdì 27 novembre ore 21, Teatro Villa di San Clemente

Fanculopensiero (Stanza 501) Nell’ambito della Piccola stagione del Teatro Villa, andrà in scena Fanculopensiero (Stanza 501). Lo spettacolo, da cui ha preso vita il progetto del barbonaggio, è liberamente ispirato a

l romanzo di Maksim Cristan (drammaturgia di Michele Santeramo, regia di Simona Gonella, spazio e luci Vincent Longuemare): il protagonista un giorno lascia la sua Beretta Chevrolet ad un semaforo, con il motore acceso, e se ne va. In un albergo: stanza 510. Ma c’è un problema: la stanza 510 non c’è…. Uno spettacolo che ha il sapore di un esperimento sull'anima, con tratti di commedia e con punte di amarezza e sofferenza: “Lo spettacolo nasce dal forte desiderio di parlare del disagio cui spesso ci si trova a far fronte quando ci sembra di aver perso la capacità (…) di dire i no giusti al momento giusto. E' una sorta di imbuto in cui ci si sveglia una mattina e ci si accorge che: no!”così come è la nostra vita non ci corrisponde più”.

Biglietti: Intero 12,00€ Ridotto 8,00€ (Riduzione valida anche per chi assiste al Film Ogni volta che parlo con me in Cineteca)

Biglietteria: I biglietti sono in vendita il giorno dello spettacolo presso la cassa del Teatro Villa. La biglietteria aprirà un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. Informazioni e prenotazioni: Tel. 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00)

Dopo lo spettacolo, come di consueto Chiacchiere al Villa, con gli artisti e l’ospite. Allo Spazio-mostre: continua FACCE DI LATTA di William Zanca curata da Gruppo 231, nuova realtà creat

iva di Sant’andrea in Casale. Il Teatro Giustiniano Villa si trova in via Tavoleto, 69 -frazione Sant'Andrea in Casale, San Clemente (RN)

Cartella stampa completa al link http://www.cittateatro.it/teatrovilla-press

Ippolito Chiarello ha lavorato per circa dieci anni con la Compagnia Koreja di Lecce (1995-2004). Dopo avere lavorato tra gli altri, nel cinema con Claudio Santamaria, Valentina Cervi, Beppe Fiorello, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Giorgio Colangeli, Edoardo Winspeare, Marco Travaglio, nel teatro e nella musica con Dario Fo, Teresa De Sio, Francesco Niccolini, Simona Gonella, Maria Cassi, Negramaro, Raiz, Sud Sound System, Laura Curino, Richard Fowler, Cesar Brie, Alfonso Santagata, Marco Baliani, Giorgio Barberio Corsetti, Renata Molinari, Barbara Toma, Chiarello intraprende una sua strada indipendente legata alla propria sigla teatrale: Nasca Teatri di Terra.

Il suo percorso di ricerca (spettacoli, progetti, formazione) si focalizza nel recupero della relazione pubblico-artista ed ha generato la modalità del. Chiarello infatti propone i suoi spettacoli, oltre che in teatro, anche per strada o luoghi non teatrali, vendendo i propri spettacoli a pezzi. Si stabilisce un prezzo per ogni porzione dello spettacolo, si fa un listino e lo si distribuisce al possibile pubblico di passaggio. Lo spettatore sceglie il pezzo che vuole sentire, e l'artista esegue cercando anche di spiegare il senso di questa esperienza: testimoniare il valore del lavoro dell'artista, educare la gente a dare un valore anche alle parole, la musica, la poesia e promuovere lo spettacolo dal vivo. Il Barbonaggio ornai è diventato un “movimento” seguito da molti artisti, anche in solitaria… Dopo quasi 500 città/luoghi toccati in Italia ha fatto tappa a BARCELLONA, MADRID, PARIGI, LONDRA E BERLINO. E non si ferma.

15/05/2023, 16:56