Viabilità, la Giunta approva il progetto per il nuovo sottopasso tra SS 16 e via Barsanti

Il sottopasso consentirà di eliminare l’attuale semaforo a chiamata, installato nel corso della realizzazione dei lavori del prolungamento della Via Roma e della rotatoria funzionante tra la Via Cardano e la SS16.

Data di pubblicazione

La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità per la realizzazione di un nuovo sottopasso con la statale 16 nelle adiacenze di via Barsanti, zona Rivazzurra. Il progetto è legato ad un piano particolareggiato di iniziativa privata del 2006 (“Area Ex-Marr–Via Flaminia”) che prevedeva a carico del soggetto attuatore, oltre ad un sottopasso già realizzato, un secondo sottopasso, nelle adiacenze di via Barsanti. Nella convenzione è stabilito che l'Amministrazione Comunale eserciti il ruolo di stazione appaltante per la realizzazione dell’opera, il cui costo resta a carico del soggetto attuatore per un investimento di circa 903mila euro, già versato all’Amministrazione.  

Il sottopasso consentirà di eliminare l’attuale semaforo a chiamata, installato nel corso della realizzazione dei lavori del prolungamento della Via Roma e della rotatoria funzionante tra la Via Cardano e la SS16. La nuova infrastruttura quindi consentirà quindi di innalzare il livello di sicurezza dell’attraversamento che collega una zona dov’è presente un quartiere densamente abitato e un supermercato molto frequentato.  

L’Amministrazione comunale promuoverà uno o più incontri con i residenti della zona per spiegare nei dettagli le caratteristiche di un progetto che, oltre alla costruzione del sottopasso, prevede la realizzazione di opere a verde per migliorare l'inserimento ambientale dell’infrastruttura ed il potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione dell'area. Contestualmente sarà migliorata anche l’accessibilità pedonale e ciclabile da e verso altri punti di interesse presenti nella zona, come ad esempio il campo sportivo di Rivazzurra.

Visualizza a schermo intero

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

26/05/2023, 00:10