Quando educare cambia il mondo: Romano Màdera "Formarsi al mestiere di vivere"

Venerdì 12 febbraio ore 17 - Sala del Giudizio, Museo della Città - Ingresso libero e gratuito

Quando educare cambia il mondo, ciclo di conversazioni sui principi ispiratori della straordinaria esperienza pedagogica ed educativa del Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini, curato dal CEIS, dalla Fondazione Margherita Zoebeli e dalla  Biblioteca civica Gambalunga.

Ad aprire la rassegna sarà Romano Màdera, filosofo e psicoanalista di formazione junghiana e tra i fondatori dei Seminari di Pratiche filosofiche e della Scuola superiore di Pratiche filosofiche “Philo” di Milano.

Formarsi al mestiere di vivere è il titolo scelto dal filosofo che, muovendo dalla considerazione dell’unicità della specie umana per la sua capacità di “immaginare altrimenti”, producendo alternative all’esistente, commenterà il significato filosofico e psicoanalitico di una pratica educativa - come quella ideata da Margherita Zoebeli e messa in pratica presso il CEIS - che individua nel pensiero e nell’immaginazione le condizioni necessarie per formare cittadini liberi e protagonisti del proprio tempo.

Una lezione che continua ad essere valida: se la nostra è un’epoca di grande disorientamento, come sostiene infatti Màdera, in cui l'accumulazione economica domina su ogni aspetto della vita, travolgendo ogni particolarità, cancellando ogni possibilità di pensare, pure c’è ancora la possibilità di intravedere degli spiragli per immaginare altrimenti il futuro dell’umanità.

Non vi è un unico modo di pensare. Resta la possibilità, anche nell’epoca del pensiero unico, di intravedere ancora degli spiragli per immaginare altrimenti il futuro dell’umanità.

A seguire, sabato 20 febbraio, la scrittrice Mariapia Veladiano affronterà il tema Coltivare la scuola, mentre Lo spazio che educa sarà il tema trattato, sabato 27 febbraio, da Franco La Cecla, antropologo e architetto.

Romano Màdera è filosofo, psicoanalista di formazione junghiana e professore ordinario presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche. Fa parte delle associazioni di psicologia analitica AIPA (italiana) e IAAP (internazionale), del Laboratorio Analitico delle Immagini (LAI, associazione per lo studio del gioco della sabbia nella pratica analitica) e della redazione della “Rivista di Psicologia Analitica”. È uno dei fondatori dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche e della Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche “Philo”. Ha chiamato la sua proposta nel campo della ricerca e della cura del senso “analisi biografica a orientamento filosofico” formando la società degli analisti filosofi (SABOF).

Tra le sue pubblicazioni più recenti: Il nudo piacere di vivere (Mondadori, 2006), La carta del senso. Psicologia del profondo e vita filosofica (Cortina, 2012); Approaching the Navel of the Darkened Soul. Depth Psychology and Philosophical Practices (Ipoc, 2013); Una filosofia per l'anima. All'incrocio di psicologia analitica e pratiche filosofiche (a cura di Chiara Mirabelli, Ipoc 2013).

15/05/2023, 16:55