In III commissione un approfondimento sul progetto Tiberio

Si sono approfondite le varie fasi del Progetto Tiberio nell’ambito della seduta della III commissione convocata questa mattina, alla quale sono intervenuti l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Biagini e il direttore Daniele Fabbri.

La commissione è stata l’occasione per illustrare nel dettaglio il progetto, articolato in quattro stralci, alcuni dei quali in stato avanzato, in particolare per quanto riguarda la riorganizzazione di viabilità e sosta. E’ già in funzione la rotatoria di Piazzale Vannoni, cerniera tra il progetto per la fluidificazione del traffico sull’asse mediano e la riqualificazione dell’area del ponte di Tiberio, mentre sono in corso i lavori per il completamento dei percorsi ciclabili e l’ampliamento dei parcheggi, che al termine degli interventi porterà a 338 i posti auto disponibili (+ 201, i lavori per la prima tranche di 176 posti saranno completati a breve).

E’ invece previsto per l’inzio dell’estate l’avvio del terzo comparto, quello della Piazza sull’acqua, un intervento di risagomatura delle due scarpate presenti ai lati del bacino, creando un nuovo waterfront di 255 metri dal quale si potrà ammirare la bellezza del ponte da un punto di vista inedito e più ravvicinato. Le scarpate affacciate sull’invaso saranno riconfigurate per ottenere una sorta di gradinata rivolta alla scena naturale costituita dall’invaso e dal Ponte di Tiberio e che diventerà l’arena, luogo di incontro per i cittadini e per gli spettatori degli eventi, dal cinema, al teatro al cibo. E’ già stato elaborato il progetto esecutivo dell’intervento che sarà finanziato (900 mila euro il costo) attraverso risorse Por Fesr 2014-2020 e che dovrebbe completarsi entro ottobre 2016. L’intervento sarà anticipato dalla realizzazione di un piccolo parco archeologico finanziato da Sgr per 120milla euro nell’ambito dell’Art Bonus. L’intervento partirà in primavera e consisterà nell'allestimento all'aperto delle pietre appartenenti a una arcata del ponte crollata e rinvenuta durante gli scavi degli anni ’90, al momento collocate nel parco Marecchia. Il quarto comparto prevede invece un importante intervento sulle banchine ricomprese tra il Ponte di Tiberio ed il Ponte dei Mille, con la realizzazione di passerelle che collegheranno le sponde e un percorso ciclopedonale che correrà lungo la banchina. E saranno proprio le banchine oggetto di approfondimento della prossima seduta della III commissione, in relazione ad una mozione presentata dal consigliere del Movimento 5 Stelle Marco Fonti.

15/05/2023, 16:55