"Rimini scuola sostenibile": gli alunni consegnano i loro progetti per la riqualificazione dei nuovi spazi verdi delle loro scuole

Dai sogni alla realtà, dai desideri ai progetti veri e propri; i giovani studenti delle scuole primarie coinvolte (primarie Ferrari, Miramare, Villaggio Primo maggio e Flavia Casadei) nel progetto “Rimini scuola sostenibile” hanno presentato e consegnato al Comune di Rimini, i loro “progetti di cortili scolastici a misura di bambino”

Progetti dove innovazione e creatività si fondano alle tematiche affrontati in questi intensi mesi di approfondimento, come quelli relativi al rispetto energetico e alla salvaguardia ambientale.

“Mi sento emozionata  – è il commento di Gloria Lisi, Vicesindaco del Comune di Rimini con delega ai servizi educativi – nel vedere i primi risultati concreti realizzati da questi alunni che mi piace definire i nostri primi “energy manager”. Grazie alle esperienze fatte insieme ai nostri architetti e ingegneri, ai laboratori svolti a “Ecomondo”, al lavoro in classe con insegnanti preparate e sensibili, questi alunni ci hanno consegnato la loro idea rispetto la riqualificazione degli spazi verdi delle loro scuole, grazie a un progetto – Rimini scuola sostenibile -  che non si accontenta della teoria ma vuole far “sporcare le mani” agli alunni, facendoli progettare concretamente il loro ambiente”.

15/05/2023, 16:55