Un protocollo per definire le relazioni sindacali e condividere le priorità sullo sviluppo e la coesione sociale

Si è svolto questa mattina nella sala della giunta del Comune di Rimini un incontro tra l'Amministrazione comunale (presente con il Sindaco Andrea Gnassi, il Vicesindaco con delega alla protezione sociale Gloria Lisi e l'Assessore al bilancio Gianluca Brasini) e i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL, al fine di definire un sistema organico di relazioni sindacali in grado di determinare il metodo e le modalità partecipative nell'ambito del confronto tra ente locale e organizzazioni sindacali.

La comune esigenza di un confronto su queste tematiche nasce dalla consapevolezza della significativa opera di modifica costituzionale in atto, che ha determinato cambiamenti anche nel sistema delle autonomie locali con il conseguente riordino delle funzioni delle regioni e degli enti locali in ambiti significativi della vita comunitaria. Nella ricerca di elementi di condivisione nelle strategie per il rafforzamento della coesione sociale e il sostegno allo sviluppo, l'Amministrazione comunale e le Organizzazioni sindacali hanno così deciso di individuare  le modalità e le priorità dei campi intervento attraverso la stesura di un protocollo comune che sarà ultimato nelle prossime settimane.

15/05/2023, 16:55