L'adolescente nello sguardo dello schermo: dall'8 al 22 marzo alla Cineteca di Rimini

XI Edizione della Rassegna di Cinema Adolescenza e Psicoanalisi, in collaborazione col Centro didattico di psicoanalisi e psicodramma analitico di Roma

Un profondo legame unisce cinema e psicoanalisi, arti "gemelle" non solo perché nate insieme sul finire dell'Ottocento, ma soprattutto perché ambedue si fondano sul rapporto fecondo tra l'immaginario e il setting. Quanto all'adolescenza, come i più recenti studi psicoanalitici mostrano, non è solo un'età della vita, ma è una preziosa possibilità della mente di rigenerarsi nella creatività. Anche il cinema ha in sé qualcosa di adolescente: se fare cinema è proiettare emozioni, chi meglio dei protagonisti adolescenti può dare forma a questo bisogno universale? Cinema, adolescenza e psicoanalisi sono inoltre accomunati dalla speciale capacità - non sempre comoda - di sconvolgere i solidi dati di realtà, indicarci nuove strade e stupirci.

Curata dall'Associazione Itaca di Rimini, in collaborazione con il Centro didattico di psicoanalisi e psicodramma analitico SIPsA di Roma, la rassegna L’adolescente nello sguardo dello schermo propone un breve ciclo di film capaci di raccontare con rara intensità l’adolescente e i suoi problemi. Una rassegna aperta allo sguardo del cinema contemporaneo d’autore sul mondo giovanile, che intende offrire punti di vista nuovi e inediti a chi è impegnato nel difficile e al tempo stesso stimolante compito di comprendere gli adolescenti per aiutarli a comprendersi.

In programmazione alla Cineteca Gambalunga, tutti i martedì sera dall’8 al 22 marzo, le proiezioni saranno seguite dal commento di un relatore esperto e da un dibattito di approfondimento con il pubblico.

Martedì 8 Marzo
Kreuzweg - Le stazioni della fede  ( Germania, 2014)
relatore Vincenzo Vannoni, psicoterapeuta, socio centro didattico di psicoanalisi e psicodramma analitico, consigliere Itaca

Martedì 15 Marzo