Prende avvio domani l’intervento per la messa in sicurezza di via Marecchiese

Con la posa del cantiere prende avvio domani il primo stralcio dell’intervento di riqualificazione di via Marecchiese. La prima fase dell’intervento interesserà il tratto di via Marecchiese compreso fra via Martinini e la rotatoria di via Caduti di Marzabotto per concludersi entro metà maggio.

In questo primo tratto, la nuova pista ciclabile bidirezionale verrà realizzata su “corsia riservata”, ampliando il marciapiede esistente che si trova sul lato del Villaggio Azzurro e, per ridurre i disagi alla circolazione di uno degli assi di penetrazione verso il centro città più importanti, i lavori saranno svolti  per piccoli tratti inferiori ai cento metri.
ha come obiettivo prioritario quello di una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada, grazie alla razionalizzazione della circolazione e la specializzazione delle corsie delle diverse componenti della mobilità.
Attualmente, infatti, via Marecchiese non è dotata di pista ciclabile e le biciclette sono costrette ad percorrere le corsie di marcia dei veicoli, fra automobili, camion e mezzi del trasporto pubblico, oppure ad utilizzare
impropriamente i marciapiedi pedonali. Una situazione di promiscuità, lamentata in passato più volte dai residenti, dove i diversi attori della mobilità sono spesso obbligati a convivere senza separazioni, a scapito della sicurezza dei componenti più “deboli”, come pedoni e ciclisti.
La nuova pista ciclabile sarà sempre pavimentata con asfalto colorato rosso per una sua maggior visibilità. Il percorso pedonale sarà separato da quello ciclabile da un cordolo a raso e da riga continua, mentre le due
corsie ciclabili saranno divise da una riga discontinua con i simboli della bicicletta ad indicare il senso di marcia.
Il tratto della via Marecchiese interessato dalla costruzione della nuova pista ciclabile verrà interamente riasfaltato, previa fresatura della pavimentazione esistente. La rifunzionalizzazione della carreggiata stradale
comporterà anche la riorganizzazione delle fermate del trasporto pubblico, ricollocate in punti più idonei e adeguati alla nuova riorganizzazione della mobilità, nonché la messa in sicurezza due attraversamenti ciclopedonali.
L’intervento complessivo relativo a via Marecchiese, la cui progettazione e direzione lavori è stata affidata ad Anthea, società in house del Comune di Rimini, prevede a regime la realizzazione di 1,2 chilometri di nuova pista ciclabile fino a via Valturio, con un secondo step già previsto nei mesi successivi.

15/05/2023, 16:55