Fluidificazione dell’asse mediano: verso la conclusione i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria di San Nicolò

Ha trovato nuova sede la palma nana che da questa mattina ornerà il centro della nuova rotatoria di San Nicolò, parte dell’intervento di fluidificazione dell’asse mediano.

Dopo il posizionamento della nuova illuminazione e, nei giorni scorsi, l’asfaltatura di Corso Giovanni XXIII, come da programma questa mattina gli operai della ditta incaricata da Anthea hanno provveduto a rimuovere la torre faro esistente posta nel centro del vecchio incrocio semaforizzata con un’operazione che, sebbene abbastanza complessa per le dimensioni della torre faro, si è svolta in tempi brevi e senza problemi di sorta.
Contestualmente alla demolizione della torre faro, è stata poi ubicata all’interno della nuova rotatoria una grande e bella palma proveniente dall’area verde di Piazzale Kennedy, interessata nei mesi scorsi dal cantiere del PSBO.
Dopo essere stata salvata e stoccata provvisoriamente, la palma sarà ora d’ornamento all’ingresso in piazzale Cesare Battisti. E proprio sul verde delle aiuole profondamente ridisegnate e con la piantumazione di nuove essenze e siepi, si concentreranno nei prossimi giorni i lavori, nella prospettiva di concludere l’intervento - tempo permettendo - già nella prossima settimana con l’asfaltatura dell’intero tratto interessato dai lavori e con le opere di rifinitura.
La nuova rotatoria in corso di realizzazione davanti alla chiesa di San Nicolò, all’incrocio tra P.le Cesare Battisti, Via Graziani, Via Ravegnani e Corso Giovanni XXIII, è uno dei ventun interventi del progetto coordinato per la fluidificazione del traffico sull’asse mediano della città. Al termine dei lavori, dal costo di 190.000 euro, la nuova rotatoria realizzata avrà un diametro di 34 metri, con la corsia di transito di 8, un anello sormontabile di 2 metri pavimentato in cubetti di pietra tipo selce del Marecchia e un’aiuola centrale con arredo verde del diametro di circa 7 metri.

15/05/2023, 16:55