Sabato 19 marzo conversazione di Rosita Copioli dal titolo "Il giardino tra paradiso e architettura"

Museo della Città "Luigi Tonini"

Sabato 19 marzo 2016, alle ore 17.30, il Museo della Città "L. Tonini" di Rimini ospita una conversazione di Rosita Copioli dal titolo "Il giardino tra paradiso e architettura", in occasione della presentazione del libro "Giardini nel tempo. Dal mito alla storia" (Bologna, Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, 2015).

La bellezza e il fascino dei giardini si possono indagare a partire da epoche molto lontane la cui realtà si intreccia con miti e leggende.  Il volume "Giardini nel tempo. Dal mito alla storia" (a cura di Carlo Tovoli, con presentazione di Angelo Varni e testi di Valeria Cicala, Elisabetta Landi, Piero Orlandi, Beatrice Orsini e Carlo Tovoli) propone alcune suggestioni sul tema, spesso connesse anche al patrimonio naturale e artistico del nostro territorio. Fiori e piante raccontano il gusto e la cultura di secoli differenti, di architetture naturali e di paesaggi reinventati dalla creatività umana.

L’evento è organizzato dall’Istituto per i Beni Culturali e dai Musei Comunali di Rimini nell’ambito delle Giornate FAI-Primavera di Rimini.

Ingresso libero. I partecipanti riceveranno copia del volume (fino ad esaurimento scorte)

15/05/2023, 16:55