Il mercatino 'A FAZ DA PAR ME!' ospita la presentazione del documentario 'Matti a cottimo'

Venerdì 25 marzo allo Spazio Pubblico Autogestito Grotta Rossa - Yoga della risata, cena vegan.

Venerdì 25 marzo torna l'appuntamento con 'A faz da par me!', il mercatino dell'autoproduzione e dell'usato che si svolge presso lo Spazio Pubblico Autogestito Grotta Rossa l'ultimo venerdì di ogni mese. Un'occasione per fare la spesa in maniera etica e solidale, sostenendo i produttori locali che aderiscono al manifesto di 'A faz da par me!' per la costruzione di un mercato di prodotti biologici autocertificati.

Questo mese il mercatino dei produttori locali si arricchisce con la presentazione e proiezione del documentario 'Matti a cottimo. Strategie di sopravvivenza', un film corale che si confronta faccia a faccia con il confine inesistente della normalità.

Il programma prevede alle ore 19.00 l'apertura del mercato dove sarà possibile acquistare tanti prodotti genuini: pane, olio, vino, miele, frutta e verdura ma anche i trasformati come le conserve e le autoproduzioni di cosmesi naturale, fino alle creazioni di artigianato e i banchetti dell’usato.

Sempre alle ore 19.00, nella sala teatro, sarà possibile partecipare ad una lezione di yoga della risata a cura di Raffaella Pozzi. Alle ore 20.30 sarà servita la cena vegan, preparata utilizzando alcuni dei prodotti biologici acquistati dagli stessi produttori del mercato.

Dopo la cena, spazio alla riflessione con la presentazione e la proiezione di 'Matti a cottimo', film corale che documenta le lotte e i fallimenti che hanno dato vita al progetto di lavoro 'Matti a cottimo', divenuto un portale che organizza e mette in vetrina le competenze di persone accomunate da diverse forme di “vicinanza” all’ambiente psichiatrico. Persone accomunate da un forte senso di esclusione dal sistema produttivo e dal mercato del lavoro, persone che hanno bisogno di vivere senza dover necessariamente nascondere il proprio disagio. 'Matti a cottimo' sostiene il diritto al lavoro ma anche il diritto a delirare, nel tentativo di restituire ai matti e alla follia un ruolo attivo nella società.

A seguire, chiacchierata con l'Ass.ne GattoRosso GattoNero e USI (Unione Sindacale Italiana) contro i soprusi del potere sanitario e ­psichiatrico e per la difesa dei diritti, ­della diversità, dell’autonomia e dell'autogestione.

La versione romagnola del Do It Yourself si conferma ogni mese un’occasione preziosa per condividere antichi saperi e sapori direttamente con i piccoli produttori e gli artigiani locali, per fare affari tra i banchetti dell’usato nell’ottica del riciclo e per degustare prodotti genuini durante la cena vegan. Un'iniziativa arricchita ogni mese anche da momenti di riflessione e di intrattenimento.

L'ingresso è libero.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/481670998687826/