Concerto "Canta per il mondo" il 14 maggio al teatro Novelli

Torna il prossimo 14 maggio al Teatro Novelli di Rimini alle ore 21 (ingresso a offerta libera), per il terzo anno consecutivo il concerto Canta per il mondo promosso dall’Associazione di Famiglie Onlus Il Ponte sul mare, in collaborazione con l’esperienza musicale di Ensemble Amarcanto.

Un appuntamento oramai tradizionale e che ha sempre lasciato il segno in tutti coloro che vi hanno partecipato. Un segno determinato dalla bellezza del repertorio musicale, che spazia su più continenti, dall’esecuzione del grande coro guidato con esperienza da Laura Amati e Anna Tedaldi, dalla singolare storia di questa realtà e, quest’anno, anche dalla collaborazione del regista Franco Palmieri che sarà presente alla serata.

Il coro nasce infatti tre anni fa, grazie all’amicizia di Laura e Anna con alcune famiglie de Il Ponte sul mare, e dal coinvolgimento dei ragazzi di Open, associazione che allora affrontava il problema del disagio e dell’educazione dei giovani e che dunque esprimeva le stesse esigenze messe a tema dalle famiglie. Molto è cambiato - Open non opera più - ma sono rimaste l’amicizia ed una strada, unite ad un grande entusiasmo suscitato dalla bellezza dei canti e di un cammino comune.

Un entusiasmo che contagia lo spettatore, chiamato ad entrare nell’ “ombelico del mondo”, attraverso culture diverse, che presentano tuttavia una straordinaria comune bellezza.

Occorre sottolineare che non solo il contenuto e la modalità dello spettacolo hanno questo respiro alto e profondo. Anche lo scopo del concerto si sposa perfettamente con quanto abbiamo descritto fino ad ora.

Difatti, sin dall’inizio, gli spettacoli sono stati finalizzati a raccogliere fondi per i progetti AVSI, organizzazione non governativa impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 37 paesi del mondo, con particolare attenzione ai settori socio-educativi.

Le offerte raccolte con questa iniziativa hanno permesso di iniziare un’adozione a distanza per 10 ragazzi dell’Africa, in Uganda, sostenendo la retta per la frequenza di un intero anno scolastico presso la scuola secondaria superiore “Luigi Giussani High School” di Kampala, che verrà rinnovata con il concerto di questa terza edizione di “Canta per il Mondo”.

I progetti AVSI di questo anno portano il significativo titolo “I Profughi e noi. Tutti sulla stessa strada.”

È quella strada su cui gli amici del grande coro si sono incamminati e che ogni spettatore, semplicemente partecipando e coinvolgendosi con la musica e la bellezza dei canti, può far diventare sua.

15/05/2023, 16:54