Realizzato in soli sei mesi da Hera nel quadro dell’intervento in corso in piazzale Kennedy per la realizzazione vasche di laminazione Ausa”, (la riminese Pesaresi Giuseppe è la ditta esecutrice, 1.500.000 euro l’importo), l’opera cambia il volto di una delle zone più pregiate della nostra marina per aver fatto sposare all’elemento propriamente idraulico quello ambientale e di riqualificazione urbana con l’adozione di soluzioni architettoniche di qualità.
Un classico esempio di come si possa, rifacendo il ‘sotto’, riqualificare il ‘sopra’ e confermando, così come avverrà in piazzale Kennedy con la grande vasca, che non solo un elemento non esclude l’altro ma che entrambi possono trarre forza e bellezza appoggiandosi a vicenda.
I percorsi realizzati genereranno così diversi ambiti sia per la sosta che per l’accesso alla spiaggia e al mare; gli ambiti di sosta verranno sottolineati dalla fusione con la spiaggia tramite l’elemento della duna verde; le fasce laterali delle passeggiata dall’alternanza di tre elementi: i gradini, le sedute e le dune.
L’opera realizzata è collegata all’intervento di “Realizzazione vasche di laminazione Ausa” attualmente in corso in piazzale Kennedy ed è stata caratterizzata dalla sostituzione delle strutture esistenti con manufatti scatolari in cemento armato così da risolvere in maniera definitiva il problema delle emissioni di odori che si generavano occasionalmente in concomitanza degli eventi di sfioro. Allo sbocco l’opera è dotata di speciali valvole capaci d’ostacolare l’ingresso di sabbia all’interno dei manufatti provocata dal moto ondoso.