Dichiarazione del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi:

“E’ senz’altro una bella notizia quella odierna dell’assoluzione di Vasco Errani. E non tanto e non solo per le donne e gli uomini del Partito democratico, ma per tutti coloro che hanno sempre saputo come è Vasco, una persona onesta e dal fortissimo senso morale.

E questa rettitudine gli ha permesso di resistere anche quando è stato colpito nel valore più intimo e profondo, sul quale chiunque lo conoscesse non poteva dubitare: l’onestà. Sono stati anni difficili per Vasco, per la sua famiglia e probabilmente nulla potrà restituire loro in pieno quello che gli è stato tolto. Ma la conclusione della vicenda rappresenta una rivincita anche personale e una lezione più generale per chi non si fa alcuno scrupolo di esercitare l’arma dell’offesa e del dileggio, senza aspettare neanche quel ‘particolare insignificante’ che è la legge e la giustizia intesa come garanzia del cittadino. Ho appena sentito Vasco al telefono. Gli ho rinnovato la mia amicizia e la soddisfazione per la conclusione di questa storia.”

15/05/2023, 16:53