Il Presidente della Repubblica Mattarella invitato all’inaugurazione del Teatro Galli

“Impegno preso”. E’ stata questa la risposta, consolidata da una stretta di mano, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’invito rivoltogli dal sindaco di Rimini Andrea Gnassi a partecipare all’inaugurazione del Teatro Galli.

Nel corso del colloquio privato avuto a margine dell’apertura del Meeting per l’Amicizia dei popoli, il sindaco ha raccontato al Capo dello Stato il cambiamento avviato in città. Un percorso di riqualificazione e rinnovamento che passa anche dalla riaccensione dei grandi motori culturali e dagli investimenti fatti   per valorizzare la storia della città, attraverso l’epoca romana con gli interventi nell’area del ponte di Tiberio, attraverso il Quattrocento con la riqualificazione di piazza Malatesta; l’Ottocento del Teatro Galli, distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e i cui lavori sono in pieno svolgimento e il Novecento di Federico Fellini riaprendo il sipario del Cinema Fulgor. “In questi grandi tempi di disordine, di crisi e di paura, Rimini investe sulla sua identità e la sua storia – ha sottolineato il sindaco – Investiamo sul nostro patrimonio artistico e culturale per crescere, per dare slancio ad economia e lavoro e allo stesso tempo per rafforzare il senso di appartenza e di coesione sociale”. “Quello del Galli è il più grande cantiere di un teatro in Italia. Incrociando le dita contiamo di poterlo inaugurare tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018. Sarebbe un grande onore – ha proseguito il sindaco rivolgendosi al Presidente – che lei fosse con noi per un momento storico che la città attende da decenni”. “Impegno preso” ha risposto il Presidente Mattarella, che non ha mancato di esprimere apprezzamento per i progetti di riqualificazione attualmente in corso e che serviranno a rafforzare la proposta turistica della città di Rimini.

15/05/2023, 16:53