Celebrazioni 80° anniversario fondazione della Caserma "Giulio Cesare"

LA CASERMA “GIULIO CESARE” DELL’ESERCITO FESTEGGIA I SUOI PRIMI 80 ANNI

In occasione della ricorrenza dell’ottantesimo Anniversario della fondazione della Caserma “Giulio Cesare” di Rimini, alla presenza del Signor Prefetto, Dott.ssa Peg STRANO-MATERIA, del vice Sindaco di Rimini Dott.ssa Gloria LISI e delle massime Autorità locali civili e militari, si è svolta il giorno 16 u.s., presso la bellissima Sala del Giudizio del Museo di Rimini, la cerimonia d’inaugurazione della mostra storico-militare sugli ottanta anni della “Giulio Cesare”.

Dopo il saluto di benvenuto formulato dal Comandante del 2° Gruppo del 121° reggimento artiglieria controaerei dell’Esercito “RAVENNA”, il Ten. Col. Bruno CECCONI, si è proceduto con il taglio del nastro e la successiva visita guidata alla mostra, al termine della quale gli ospiti hanno potuto assistere ad una esibizione della Banda dell’Artiglieria Controaerei.

Nel corso della cerimonia d’inaugurazione, il Comandante del Gruppo ed il vice Sindaco hanno consegnato un riconoscimento al Maresciallo Enrico CARLINO (ex Caporale in servizio presso la Caserma), il quale si rese protagonista di un gesto di grande coraggio, allorquando nel 2013, in libera uscita a Rimini, salvò la vita ad un operaio che si cosparse di benzina in piazza Cavour dandosi fuoco, adducendo problemi personali. In quella circostanza fu decisivo l’intervento del Sottufficiale, abile nel soffocare il rogo e prestare i primi soccorsi in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.

Le celebrazioni sono proseguite nella serata di ieri con il Concerto della Banda dell’Artiglieria Controaerei dell’Esercito, che si è tenuto nella prestigiosa cornice di Piazza Cavour.

La mostra resterà aperta al pubblico per un mese e avrà lo scopo di ripercorrere le fasi salienti che hanno visto protagonisti i vari Reparti che si sono avvicendati nella Caserma “Giulio Cesare” attraverso l’esposizione di documenti originali, materiali, fotografie, uniformi e filmati d’epoca.

15/05/2023, 16:52