"LUMIERE ! La scoperta del cinema"

Film-documentario di Thierry Fremaux, per la rassegna "Il Cinema Ritrovato 2016/17", i film restaurati dalla Cineteca di Bologna.

La MOSTRA. La proiezione sarà anticipata da una breve chiacchierata sulla Mostra dedicata dalla Cineteca di Bologna agli inventori del cinema Auguste e Louis Lumière: "Lumière! La scoperta del cinematografo" (qui il trailer https://www.youtube.com/watch?v=ZnhXPIqQBNU). Con Andrea Peraro, organizzatore per la Cineteca di Bologna, con Gianfranco Miro Gori, già direttore della Cineteca di Rimini.

La RASSEGNA. Allora ecco che parte ufficialmente il ciclo del Cinema Ritrovato, restaurato e distribuito a cura della Cineteca di Bologna: titoli prestigiosi magnificamente restaurati dalla Cineteca di Bologna che divertono e arricchiscono la cultura cinematografica degli appassionati.

L’EVENTO. L’occasione principe da non perdere lunedì 3 ottobre è appunto "LUMIERE! La scoperta del Cinema" l’irrinunciabile docufilm per gli appassionati sulla sue origini. La voce narrante dell’affascinante storia dei suoi inventori, Auguste e Louis Lumière, è di Valerio Mastrandea: "Nel 1895 i Lumière inventano il cinematografo, la macchina magica capace di riprendere il mondo. I loro operatori, inviati ai quattro angoli della terra, danno inizio alla più grande avventura della modernità: catturare la vita, interpretarla, raccontarla". Inizia così il documentario che apre la stagione del Cinema Ritrovato 2016/17 della Cineteca di Bologna che il Cinema Settebello ospita nelle proprie sale nei “Fuori Programma” del lunedì.

L’ANTEPRIMA. Lo scorso lunedì 26 settembre la proiezione de “I cancelli del cielo” il meraviglioso film di Michael Cimino (1980) - in edizione originale, 4 ore, e mai distribuito, una chicca inedita in sala - è stata l’eccezionale anteprima del Cinema Ritrovato, “http://distribuzione.ilcinemaritrovato.it/i-cancelli-del-cielo.

GRAZIE Roy Menarini, UniBO coordinatore Corso di Laurea Magistrale Cultura e Management della Moda – Rimini. Unitamente a UniBo Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (cinema, fotografia e televisione) e la Cineteca del Comune di Rimini, nella seconda parte di ottobre il Cinema Settebello, organizza visite guidate alla mostra di Bologna con trasporto in pulmino e colazione in osteria. Le pre-iscrizioni al cinema o sulla pagina Facebook del Settebello.

Il PROGRAMMA di LUNEDI’ 3 Ottobre 2016:

- 20.15 Aperitivo

- 21.00 Dialogo tra Andrea Peraro e Gianfranco Miro Gori.

- 21.20 "LUMIERE! L'INVENZIONE del CINEMA" di Thierry Fremaux

Entrata 5 euro