Giornata mondiale dell'alimentazione 2016

"Il clima sta cambiando. Il cibo e l'agricoltura anche"

La Regione aderisce ogni anno alla Giornata mondiale dell'alimentazione indetta dalla Fao (Food and agriculture organization), che nel 2016 si celebra domenica 16 ottobre, giorno in cui le Fattorie didattiche e le Fattorie aperte dalle 10.00 alle 18.00 apriranno le porte ai cittadini con momenti didattici e formativi.

Il tema del 2016, proposto dalla Fao, è “Il clima sta cambiando. Il cibo e l’agricoltura anche”.

In 150 paesi si discuterà su come affrontare le sfide che l’alimentazione ci pone a fronte dell’aumento demografico e del cambiamento climatico.
Coltivare e allevare in modo sostenibile significa adottare pratiche che fanno produrre di più con meno, usando le risorse naturali con saggezza. Vuol dire ridurre gli sprechi di cibo tramite il miglioramento dei raccolti, dello stoccaggio, dell’imballaggio, del trasporto e anche del contesto istituzionale e giuridico.

Ti aspettiamo domenica 16 ottobre 2016 alla Giornata dell’alimentazione in fattoria organizzata dall’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna. Circa 80 fattorie da Rimini a Piacenza aprono le loro porte ai visitatori per spiegare quali cambiamenti si stanno attuando in agricoltura a seguito dei cambiamenti climatici.

E' l'occasione per riflettere sul futuro del pianeta e dell'alimentazione, ma anche per trascorrere momenti di piacevole svago a contatto con la natura, ascoltando le parole di saggezza degli agricoltori. Per i più piccoli è anche una giornata in cui conoscere i segreti della campagna e per accarezzare gli animali della fattoria. Per tutti è un appuntamento importante per capire cosa ognuno di noi può fare fin da subito per salvare la madre terra.

In allegato l'elenco delle aziende di Rimini che partecipano all'evento, su  http://www.fattorieaperte-er.it/   trovate tutte le aziende e relativi programmi

A chi rivolgersi

Regione Emilia-Romagna