L’archiviazione digitale del patrimonio fotografico del Museo: una proposta di metodo

Rimini, Museo della Città “L. Tonini” - 20 ottobre ore 16

Giovedì 20 ottobre 2016 alle ore 16.00 nella Sala del Giudizio del Museo della Città “Luigi Tonini” (via L. Tonini, 1), verrà presentata l’attività svolta dai ragazzi della classe III A sez. Classico del Liceo “G. Cesare – M. Valgimigli” di Rimini nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro che ha visto protagonisti, nell’anno scolastico 2015-2016, la scuola con i Musei Comunali di Rimini e l’Archivio Fotografico della Biblioteca Civica Gambalunga.

Gli studenti, con l’insegnante Lorenza Bonifazi e con la dott.ssa Nadia Bizzocchi, responsabile dell’Archivio Fotografico, illustreranno la metodologia e le fasi del progetto di riordino, inventariazione e digitalizzazione dell’archivio fotografico dei Musei Comunali che ha offerto ai giovani l'opportunità di toccare con mano gli strumenti attivi della tutela e della conservazione del patrimonio locale materiale e immateriale, di cogliere l'importanza degli archivi, delle fototeche e dei relativi inventari ai fini della conservazione del patrimonio culturale, in questo caso specificatamente cittadino.

A iniziare dalla formazione specifica che ha fornito ai ragazzi gli strumenti conoscitivi preliminari, chiarendo gli obiettivi dell'esperienza, per poi passare alla schedatura e all’archiviazione digitale del patrimonio fotografico dei Musei nella prospettiva dell’inserimento in una piattaforma pubblica, per la condivisione della documentazione raccolta.

Il progetto ha inoltre consentito agli studenti di apprendere e applicare al sapere umanistico le tecnologie digitali, di conoscere il funzionamento di un museo in quanto luogo di memoria, conservazione e fruizione, di avvicinarsi al patrimonio artistico locale, cogliendone la complessità e lo sviluppo nel tempo.

L’incontro, che si inserisce nel programma di RIMINI. FOTO D’AUTUNNO organizzato dal Comune di Rimini, intende far partecipe di questa proposta didattica sperimentale gli studenti,  i docenti e i cittadini quali destinatari di questo patrimonio pubblico.

15/05/2023, 16:52