"Ti vogliamo così come sei": nel fine settimana la campagna Hera per la raccolta del vetro arriva al centro commerciale I Malatesta a Rimini

"Ti vogliamo così come sei": differenzia il vetro anche se non lo hai pulito
Data di pubblicazione

La campagna di comunicazione, dal titolo "Ti vogliamo così come sei", nasce per spiegare che non è necessario lavare a fondo gli imballaggi in vetro prima di differenziarli, basta svuotarli bene da tutti i residui di contenuto. Inoltre, è possibile lasciare le etichette che non si riescono a togliere, eliminando solo ciò che è facilmente asportabile. Il vetro verrà in ogni caso trattato e reso idoneo al riciclo negli impianti di trattamento e recupero (vetrerie).

Forse non tutti sanno che, nonostante la percentuale di raccolta differenziata dei territori serviti da Hera sia tra le migliori in Italia, è stato stimato che circa 10 kg di vetro per ciascun abitante sono ancora conferiti nel rifiuto indifferenziato.

Perché sprecare questa risorsa?

Facciamo attenzione a NON buttare il vetro nell’indifferenziato, ricordando sempre che per produrre nuovo vetro occorrono: silice, soda, carbonato di calcio ed una temperatura di fusione pari a 1500 °C.

Per produrre vetro con uguali quantità di materia prime e vetro di recupero si risparmia:

  • Metà del fabbisogno di materia prima
  • Un terzo di energia in quanto la temperatura di fusione è più bassa
  • Emissioni in atmosfera

Cosa conferire:

contenitori di vetro di qualunque colore (es. bottiglie, barattoli, vasetti per alimenti, fiaschi senza paglia, bicchieri…).

Cosa non conferire:

specchi e cristalli, occhiali, pirofile (pirex), ceramica, porcellana, lampade e neon, vetro accoppiato, vetro retinato, barattoli che abbiano contenuto prodotti chimici pericolosi (es. vernici, solventi, olio motore, benzina, trielina…).

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:52