Insediato il nuovo coordinamento pedagogico territoriale di ambito provinciale, già approvato il programma formativo unico

Un’importante innovazione pedagogica in grado di garantire coordinamento, omogeneità e qualità diffusa nei servizi educativi 0-3 anni della provincia di Rimini. Questo in estrema sintesi il ruolo del nuovo coordinamento pedagogico territoriale di ambito provinciale appena insediato, con compiti di formazione, confronto, promozione sperimentazione e qualificazione dei servizi, supporto al monitoraggio e valutazione dei progetti pedagogici. I coordinamenti pedagogici sono istituiti in ciascun comune capoluogo e sono formati dai coordinatori pedagogici dei servizi per l’infanzia pubblici e di quelli privati accreditati.

Questa mattina, nell’ambito del distretto socio-sanitario congiunto è stato così possibile approvare il piano provinciale della formazione per tutti gli educatori dei servizi rivolti alla fascia 0-3. Un investimento di quasi ventimila euro nella direzione dell’aggiornamento professionale, dello sviluppo delle competenze e del lavoro di rete.

“Rendere subito operative le importanti novità pedagogiche – commenta Gloria Lisi, Vicesindaco con delega alla protezione sociale del Comune di Rimini – attraverso un piano formativo comune e un continuo raccordo territoriale. Le novità regionali sono state così approvate e subito rese attive in sede congiunta con il distretto sud in un’ottica di progressiva e strutturale collaborazione”.

15/05/2023, 16:51