Progetto Cultura Rimini l'immagine dell'identità

Oggi alle 17,30 alla saletta conferenze della FAR in piazza Cavour verrà presentato l' ultimo volume di Progetto Cultura Rimini l'immagine dell'identità nella collana RIMINI GRAFICA ideata e curata da Maria Cristina Serafini ed edita da Mario Guaraldi.
Il volume aggiunge un'ulteriore tessera a quel mosaico composito che è il campo della grafica di pubblica utilità e della progettazione grafica che riguarda la comunicazione della città.

Ne parleranno Andrea Rauch esperto e docente di grafic design;  Stefano Tonti artefice della recente comunicazione, l’editore Mario Guaraldi e Vittorio D’Augusta artista dall’acuto sguardo introspettivo.

Il volume - il quarto della collana-  consente di entrare nella genesi del progetto grafico e soprattutto nella cultura del progetto praticata da alcuni dei grafici incaricati ad interpretare e restituire l'immagine della città, passando dallo Studio Relè e Dolcini associati a Stefano Tonti a Leonardo Sonnoli.

E a partire dalla progettazione del brand municipale sino all'identificazione dei luoghi simbolo della cultura riminese, luoghi deputati alla cultura, quali il Museo della Città, la Galleria dell'Immagine, la Far e la Biennale del Disegno che entra dal 2014 nelle traiettorie delle nuove strategie culturali.

L’incontro di oggi è contestuale alla mostra di Milton Glaser Il racconto manifesto nelle sale della Far dove sono esposti 70 manifesti concessi in prestito dalla Accademia di Belle Arti di Bologna a cui il grande grafico americano li ha donati durante e a seguito della sua permanenza in Italia. Milton Glaser nel 1994 inventò un logo per la città elegante e colto con l’affondo di una doppia evocazione, il mare e la dimensione storica di Rimini.

PROGETTO CULTURA Rimini Immagine dell’identità è un piccolo gioiello editoriale che ha la capacità di esplicitare coerentemente e sinteticamente il processo della comunicazione che si connette con le politiche culturali e turistiche della città.

15/05/2023, 16:51