Parcheggiatori abusivi: dichiarazione dell’assessore alla Polizia Municipale Jamil Sadegholvaad

Data di pubblicazione

Dovrebbe essere approvato nel giro di qualche giorno il ‘pacchetto sicurezza’ presentato da Anci al ministero degli Interni, un provvedimento in materia di sicurezza urbana che secondo quanto riporta oggi la stampa nazionale, già la prossima settimana potrebbe tradursi in un decreto legge.

Tra gli articoli contenuti nel pacchetto sicurezza rientra una norma che potrebbe contribuire in maniera determinante a mettere un freno a un fenomeno presente in tutte le grandi città, Rimini compresa, quello dei parcheggiatori abusivi. Nel provvedimento voluto dal sindaco di Bari e presidente di Anci Decaro s’introduce infatti il reato per i parcheggiatori abusivi, che attualmente invece possono incappare al massimo in una contravvenzione amministrativa, a fronte di un ‘semplice illecito’ per il mancato rispetto del regolamento di polizia urbana e del codice della strada. Sappiamo tutti che la sola sanzione pecuniaria - che può arrivare anche fino a 3mila euro - non rappresenta un elemento deterrente tale da scoraggiare i parcheggiatori abusivi, che vengono continuamente identificati e multati nell’ambito dell’attività di controllo condotta dalla Polizia Municipale. Contravvenzioni inutili visto che nella maggioranza dei casi i ‘sanzionati’ risultano non avere reddito e dunque non saldano la sanzione e riprendono come se nulla fosse la loro ‘attività’.

Solo nei primi otto mesi del 2016 i nostri vigili hanno sanzionato oltre una sessantina di persone sorprese mentre esercitavano abusivamente l’attività o chiedevano offerte: un impegno importante in termini di energia e risorse profuse, utile però solo a dimostrare la presenza e il presidio del territorio da parte del nostro Corpo.

Per sradicare un fenomeno che contribuisce al degrado urbano e ad aumentare la percezione di insicurezza nelle nostre città serve altro e la trasformazione da illecito in reato può essere un importante paletto”.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:51