"Anche il papà lo sa!" Dedicato a mamma e papà!

Il ruolo del padre come protagonista nella crescita dei figli

ANCHE IL PAPÀ LO SA!”
Un incontro al Centro per le Famiglie sul ruolo del padre

Mercoledì 25 gennaio alle 20,45 il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini (Piazzetta dei Servi 1 – Rimini) ospita l’incontro: “Anche il papà lo sa! Il ruolo del padre come protagonista nella crescita dei figli”.
Interverranno: Wiliam Zavoli, psicologo e psicoterapeuta e Roberto Vignali, pedagogista, entrambi della coop. sociale “Il Millepiedi” di Rimini.
Il tema è quanto mai attuale e riguarda il ruolo del papà all'interno della famiglia. Negli ultimi decenni  la figura paterna come la conoscevamo è stata messa in discussione dai cambiamenti della società. Al giorno d’oggi non è solo il padre a provvedere al sostentamento della famiglia;  le madri lavorano e dal lavoro trovano legittimazione e realizzazione personale.  Anche la sua “autorità”  non è più calata dall’alto e sostenuta culturalmente; si pensi al padre che alla sera tornava a casa e dirimeva tutte le questioni con i figli, e al concetto di “patria” potestà. Questo inevitabilmente ha innescato una crisi dell’identità paterna che spesso si risolve con nostalgiche rievocazioni di figure del passato, rigide e autoritarie,  o al contrario con “fughe” dal  paterno: il padre amico, assente o eterno ragazzino.
Questo incontro vuole offrire l’opportunità di riflettere sul ruolo paterno cogliendo chiavi di lettura nuove e possibilità diverse di interpretare questo ruolo.
L’incontro è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
Si colloca nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo “Dedicato a mamma e papà”: percorsi di approfondimento per genitori, nonni, educatori, insegnanti in cui si offre l'opportunità di approfondire molteplici tematiche legate alle diverse tappe dello sviluppo infantile e alla famiglia.
Per info:
Centro per le famiglie,  tel. 0541 793860
e-mail: centrofamiglie@comune.rimini.it
Fb: centrofamiglierimini

Il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini è gestito dalla coop. sociale Il Millepiedi e Iavora con l'obiettivo di sostenere le famiglie del territorio, offrire servizi ed informazioni utili. Accoglie i genitori offrendo un aiuto in momenti di difficoltà e accompagna le famiglie nel loro percorso di crescita, progetta e costruisce risposte efficaci ed attente alle necessità delle famiglie del territorio.

15/05/2023, 16:51