EducAid - Donne in viaggio oltre le barriere della disabilità

Dal 20 al 26 Febbraio 2017 l’Organizzazione Non Governativa riminese EducAid Onlus presenta la seconda edizione di “Donne in viaggio oltre le barriere della disabilità”, una settimana d’incontri volti all’approfondimento di temi connessi alla cooperazione internazionale quali lo sviluppo inclusivo, l’accessibilità, l’impresa e l’innovazione sociale come strumenti di inclusione per le persone con disabilità.

L’evento è organizzato assieme alla RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo) in occasione della visita di una delegazione di donne palestinesi coinvolte all’interno dei progetti “Particip-Action” realizzato in Cisgiordania e “Lavoriamo Tutte” realizzato nella Striscia di Gaza.
I progetti sopra citati hanno l’obiettivo di rafforzare il ruolo ed il coordinamento a livello nazionale delle organizzazioni di persone con disabilità palestinesi e promuoverne l’empowerment socio-economico, favorendone l’inserimento lavorativo.
La delegazione di donne palestinesi con disabilità, verrà in Italia per incontrare la società civile italiana e le rappresentanze istituzionali, per stringere alleanze e per ricordare che a Gaza c’è una società che, nonostante le difficili condizioni in cui si trova, ha voglia di riscatto e chiede che i propri diritti siano rispettati. Il programma prevede i seguenti eventi:

Martedì 21 Febbraio dalle 9.30 alle 12.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna è prevista la Conferenza “Educazione, genere e cooperazione: una buona pratica RIDS in Palestina” durante la quale verrà presentata la Ricerca Emancipatoria realizzata da Action Research for CoDevelopment (ARCO) in Cisgiordania. Nella stessa mattina la delegazione incontrerà i rappresentanti della Regione Emilia-Romagna. Farà da sfondo all’evento l’inaugurazione della mostra itinerante “Diritti Accessibili: La partecipazione delle persone con disabilità per uno sviluppo inclusivo” a cura dell’associazione italiana “Amici di Raoul Follereau” (AIFO).
La delegazione pranzerà all’Albergo Pallone di Bologna, gestito dalla Cooperativa Sociale La Piccola Carovana, che si occupa della formazione e dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Dalle 19.30 a Santarcangelo di Romagna avrà luogo “La Serata INSuperAbile”: questa si aprirà con una cena di raccolta fondi presso il Centro Sociale A. Franchini per sostenere i progetti a favore delle donne con disabilità in Palestina e si concluderà con il monologo “Diversamente Disabili” dell’autore Roberto Mercadini alle 21:30 presso il teatro Supercinema. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al: 320 0513836, 0541 28022

Mercoledì 22 Febbraio dalle 10:00 alle 12:00 la delegazione incontrerà la Cooperativa Sociale “La Formica” di Rimini che promuove pratiche inclusive delle persone con disabilità nel mondo del lavoro. A seguire dalle 16:00 alle 20:00 si incontreranno rappresentanti del Comune di Rimini e della Camera di Commercio di Rimini e Forlì-Cesena presso l’Innovation Square di Rimini, dove si terrà la conferenza “Impresa, innovazione sociale, inclusione e accessibilità da Rimini alla Palestina”. La conferenza sarà l’occasione per presentare i risultati raggiunti dal progetto “Lavoriamo Tutte” finanziato dalla Regione Emilia Romagna ( L.R. 24 giugno 2002, n. 12) e tracciarne le prospettive future di sviluppo.

Giovedì 23 febbraio, a Roma dalle 14:30 alle 17:00 presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati, nell’ambito della conferenza “Politiche e Pratiche inclusive per le donne con disabilità nella cooperazione internazionale”, la delegazione palestinese incontrerà la Vicepresidente della Camera dei Deputati On. Marina Sereni, l’Amb. Pietro Sebastiani, Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) e il Dott. Enrico Materia, direttore ufficio IV dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Venerdì 24 Febbraio, dalle 14:00 alle 17:00 presso il Polo delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze, avrà luogo la Conferenza “Ricerca e Partecipazione: esperienza della Rete Italiana Disabilità e Sviluppo, RIDS, in Palestina” a cui parteciperà il Dipartimento delle Politiche sulla Disabilità della Regione Toscana. Il ciclo di eventi si concluderà la mattina di Sabato 25 Febbraio a Ravenna, quando la delegazione incontrerà i rappresentanti del Comune.

Questa settimana di eventi, a cui tutta la cittadinanza è invitata, intende sensibilizzare sui diritti delle persone con disabilità e dimostrare che non esiste pregiudizio, barriera architettonica o assedio che non possa essere affrontato e superato.

15/05/2023, 16:50