In III Commissione un percorso di approfondimento sui nuovi strumenti urbanistici

La Regione finanzia il terzo livello di zonizzazione sismica
Data di pubblicazione

I nuovi strumenti urbanistici sono al centro di un percorso di approfondimento che la III commissione ha avviato questa mattina, con l’obiettivo di fare conoscere meglio Psc, Rue e Zac a quasi  un anno dalla loro approvazione.

“Di concerto col presidente della III commissione Giovanni Casadei abbiamo valutato come fosse necessario approfondire contenuto e soprattutto prospettive dei nuovi strumenti urbanistici – sottolinea l’assessore all’urbanistica Roberta Frisoni – Innanzitutto per agevolare i consiglieri al primo mandato, ma soprattutto alla luce delle prossime azioni e integrazioni agli stessi strumenti. Non a caso nel ‘pacchetto impresa’ approvato dal consiglio avevamo già anticipato l’intenzione di introdurre nuove misure a sostegno di chi fa impresa e crea lavoro; inoltre è stata di recente approvata dalla giunta regionale la proposta di nuova legge urbanistica, che inizierà l’iter in assemblea legislativa e che nelle intenzioni sarà approvata prima dell’estate. Si tratta di una legge urbanistica che si sposa con i nostri obiettivi di pianificazione - ovvero una maggiore flessibilità per favorire gli interventi di rigenerazione, ma senza consumo di territorio – e che dunque aprirà prospettive interessanti. Proprio per questi motivi è necessario approfondire gli strumenti urbanistici che abbiamo a disposizione”. Al centro del primo incontro di questa mattina il Psc, entrato in vigore lo scorso aprile, e in particolare il “quadro conoscitivo”, ovvero la ricognizione dettagliata comprendente le analisi paesaggistiche, geologiche e sismiche e i vincoli dell’intero territorio”. “Possiamo dire senza timore di essere smentiti che Rimini è all’avanguardia sul fronte della ricognizione e della mappatura delle zone sismiche – sottolinea l’assessore Frisoni – Abbiamo portato avanti un’analisi approfondita che ci consente quindi di avere una fotografia dettagliata del territorio; inoltre la Regione ci ha da poco confermato i finanziamenti per procedere al terzo livello di approfondimento sulla zonizzazione sismica, sono poche le amministrazioni che possono vantare una tale conoscenza del territorio. Questo percorso è stato avviato già da diversi anni, e quindi non sull’onda dei drammatici episodi che hanno colpito Emilia e Centro Italia, riconsegnandoci oggi un quadro preciso che ci consente di procedere con opere e interventi avendo ben chiari rischi e prescrizioni”.

 

 

 

 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:50