Gruppo di confronto per genitori di adolescenti dagli 11 ai 18 anni
Giovedì 9 marzo, ore 20.45 presso il Centro per le famiglie
A cura della Dott.ssa Tania Presepi, psicologa e psicoterapeuta del Centro per le famiglie
L’utilizzo delle nuove tecnologie da parte di bambini e ragazzi rappresenta una nuova modalità di comunicazione che occupa, a volte gran parte del loro tempo!
Le informazioni e i contenuti a cui i giovanissimi possono accedere attraverso i nuovi mezzi sono innumerevoli e di difficile controllo, non sempre i ragazzi stessi sanno come selezionarli e gestirli.
La comunicazione “uno a molti” attraverso la tecnologia fornisce un contributo fondamentale alla costruzione dell'identità sociale del ragazzo perchè crea una sensazione di appartenenza a un gruppo che è fuori dalla famiglia. Ricevere e avere ripetuti contatti rende evidente all'adolescente la propria partecipazione a una vasta rete di relazioni, gli consente di trasportare continuamente il proprio spazio privato ad una dimensione pubblica e a misurare la propria autonomia dai genitori.
Questi ultimi come possono relazionarsi in modo efficace con i figli? Come mantenere la responsabilità educativa in rapporto all’utilizzo dei nuovi media?
Parliamone insieme …
Incontro gratuito e senza necessità di iscrizione.
Presso il Centro per le Famiglie di Rimini, Piazzetta dei Servi, 1