Esternalizzazione servizi educativi, incontro tra Amministrazione e delegazione sindacale

Proseguono le procedure di affidamento di alcuni sezioni di nidi e materne. L'incontro rispetta i contenuti del verbale di conciliazione del Tribunale per la vertenza Comune di Rimini - Cst-Uil Rimini. Previsti incontri periodici con le Organizzazioni Sindacali

In esecuzione dell'impegno assunto in adesione alla proposta conciliativa formulata dal Giudice del Lavoro al termine dell’udienza che vedeva contrapposti Comune di Rimini e Cst-Uil Rimini, questa mattina la delegazione trattamente di parte pubblica del Comune di Rimini, alla presenza dell'Assessore alla Scuola, Mattia Morolli ha incontrato una delegazione delle organizzazioni sindacali per illustrare gli esiti delle gare per l’affidamento dei servizi educativi e scolastici mediante appalto per gli anni 2017/2018 – 2018/2019 – 2019/2020.

L’incontro, come detto, arriva a pochi giorni dalla discussione davanti al Tribunale di Rimini del ricorso presentato dalla Cst-Uil contro la decisione assunta dal Comune di esternalizzare alcune sezioni di scuola materna ed alcune sezioni di nido. Si ricorda che attraverso il ricorso, il Sindacato lamentava che nel procedere all’esternalizzazione il Comune avrebbe violato il sistema delle relazioni sindacali e chiedeva quindi al Giudice di sospendere la procedura di aggiudicazione. Per effetto della conciliazione il Giudice del lavoro ha dichiarato cessata la materia del contendere, ciò che ha consentito al Comune di proseguire e completare il percorso amministrativo verso l'esternalizzazione.

In occasione dell'incontro la delegazione di parte pubblica ha fornito ai rappresentanti dei lavoratori le informazioni richieste ed ha confermato la volontà di incontrare periodicamente le Organizzazioni Sindacali ai fini del monitoraggio sull’esecuzione dell’appalto e sulle condizioni giuridiche ed economiche che gli appaltatori (CEIS e Coop. Millepiedi) applicheranno al personale assunto nelle scuole materne e nei nidi. Ciò al fine di onorare l'impegno preso dall'Amministrazione, tramite l'Assessore Morolli, al tavolo della Prefettura nello scorso mese di dicembre.
Questo il commento da parte dell’assessore alla Scuola, Mattia Morolli: “La procedura di affidamento va avanti e l'Amministrazione ritiene di aver correttamente e completamente rispettato i contenuti del verbale di conciliazione del Tribunale. L’Amministrazione Comunale di Rimini quindi è ben disponibile al confronto con tutti gli interlocutori e ritiene altresì doveroso continuare nel percorso di trasparenza praticato, ma ritiene altrettanto doveroso esercitare il proprio compito di Istituzione assumendosi la responsabilità delle decisioni necessarie per assicurare, nell’interesse collettivo, il più efficace ed efficiente svolgimento dei servizi, in particolare di quelli che si rivolgono ad una platea così ampia e cruciale quale quella propria dei servizi educativi. Non possiamo però non rilevare come il Sindacato CST-UIL abbia voluto utilizzare uno strumento e prefigurare un’ipotesi di comportamento antisindacale da parte del Comune di Rimini del tutto impropri rispetto alla sostanza dei rapporti fin qui intrattenuti con le Rappresentanze Sindacali di Categoria, alle quali nei numerosi incontri  intervenuti sono state sempre fornite ampie e articolate informazioni”.

15/05/2023, 16:50