Willy, cane speciale, trova casa

Come nelle grandi occasioni hanno voluto esserci tutti nella fotografia di commiato con Willy, perché anche in canile, ogni tanto, capitano delle giornate speciali ed è giusto ricordarle come meritano.

Una di queste è stata l’adozione di Willy che dopo 11 anni di canile ha salutato tutti in partenza per una nuova famiglia.

Willy è un cane speciale di 14 anni non vedente.

E’ entrato in struttura nel 2003 in seguito alla morte del suo proprietario. Fin da subito si è dimostrato fin troppo tollerante verso il canile e questo probabilmente ne ha rallentato l’adozione. Nel 2007 finalmente per lui arriva un’adozione, ma purtroppo dura solo pochi mesi perché Willy viene riportato in struttura per incompatibilità con la nuova famiglia.
Da allora più nessuna richiesta, alcun interesse per lui quasi che, come nel caso di Bad, Willy sia diventato un cane “invisibile” agli occhi delle persone che visitano la struttura.
Willy condivide per anni un box con la sua compagna Sandy. Willy e Sandy diventano la coppia storica del canile di Rimini. Passano gli anni, assistono a decine di adozioni ma loro resistono imperterriti nel loro box.
Ogni giorno uguale all’altro. Certo con le premure dei volontari ma la famiglia è un’altra cosa.
Ad agosto 2016 per Willy arriva un altro duro colpo; Sandy, la compagna di una vita, purtroppo muore di vecchiaia.
Un distacco che ha creato molta sofferenza a Willy. Ma nel 2017 finalmente un po’ di fortuna: In canile arriva Rita e lei sceglie Willy. Si reca in canile più volte alla settimana a trovarlo, avvia il percorso pre-affido seguito dall’educatore mentre a casa si allestisce lo spazio per quella che diventerà la sua nuova dimora.
“L’adozione di un cane anziano e non vedente – dicono dal Canile comunale Stefano Cerni - non capita tutti i giorni, quasi più vicino al miracolo che alla realtà.”
Per chi il canile lo vive tutti i giorni è una festa. Willy nonostante i suoi 14 anni ha un futuro davanti e grazie a Rita potrà percorrere un pezzo di strada con l’effetto e l’amore di una famiglia tutta sua.

15/05/2023, 16:50