Si coglie l’occasione dell’approssimarsi della stagione estiva per informare coloro che intendono concedere in affitto ai turisti i propri appartamenti, che la normativa regionale individua, nella categoria “strutture ricettive” con la definizione di “appartamenti ammobiliati per uso turistico”, gli appartamenti che il proprietario o usufruttuario (in misura non superiore a tre) concede in affitto ai turisti in forma NON imprenditoriale e con contratti aventi validità non superiore ai sei mesi consecutivi (Art. 12 della Legge Regionale E.R. n. 16 del 28/07/2004).
Per svolgere tale attività in ottemperanza alla normativa regionale sul turismo è obbligatorio:
- inviare comunicazione allo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Rimini (per informazioni: http://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/sportello-unico-le-attivita-produttive/ufficio-suap-sportello-impresa-1)
Gli adempimenti a cui sono tenuti i detentori di “appartamenti ammobiliati ad uso turistico” sono i seguenti:
- comunicare alla questura l’arrivo dei propri ospiti (per informazioni: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/)
- comunicare, mensilmente, all’ufficio statistica della Regione Emilia Romagna, i dati relativi ai propri ospiti (per informazioni telefonare al 0541 716248 – 716272)
- richiedere agli ospiti l’imposta di soggiorno, riversarla al Comune di Rimini e presentare una dichiarazione annuale riepilogativa (http://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/tributi-comunali/ids-imposta-di-soggiorno)
Pagina WEB aggiornata al 05 aprile 2017.
Dove rivolgersi:
Direzione Risorse Finanziarie
U.O. Tributi sugli immobili e Federalismo municipale
Via Ducale, 7 - 47921 Rimini
Orario: lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.30; giovedì dalle 9.00 alle 15.00; martedì e venerdì: chiuso al pubblico
Parcheggio: ex-Area Sartini, Piazzale Tiberio
e-mail: tributi@comune.rimini.it
PEC: ufficio.tributi@pec.comune.rimini.it
Telefono: 0541 704631 Fax: 0541 704710