Turismo e food, approvato l’accordo di collaborazione con Comune di Bologna, Fondazione Fico e Eatalyworld

Rimini stringe una partnership con Bologna e il Progetto Fico per la valorizzazione del patrimonio culturale e delle eccellenze enogastronomiche della via Emilia.
Data di pubblicazione

Nell’ultima seduta la Giunta comunale ha approvato uno schema di accordo di collaborazione tra Comune di Rimini, Comune di Bologna, Fondazione FICO e Eatalyworld “per la valorizzazione e la promozione del territorio e della cultura ad esso collegata”. Obiettivo dell’accordo è quello di sviluppare in maniera congiunta una serie di iniziative di promozione turistica su ambiti prioritari, a partire dal cibo, oltre al cinema, la musica, l’arte, il benessere, seguendo le vocazioni del territorio.

Il "Progetto FICO" nasce per la creazione all'interno del Centro Agro-Alimentare di Bologna di un complesso – il Fico Eataly World, che inaugurerà ad ottobre - nel quale saranno condensate le eccellenze dell'enogastronomia italiana in un rapporto diretto di produzione, commercializzazione e somministrazione. Un progetto che ha una valenza che esula dai confini del capoluogo felsineo: il progetto FICO infatti rappresenta un’occasione importante per lo sviluppo di relazioni e rapporti non solo di natura economico–commerciale, ma utili anche all'attivazione di collaborazioni di valore culturale ed educativo. Per questo progetto i promotori (Eatalyworld e Fondazione FICO, fondazione che si occupa di promuovere modelli di produzione agricola sostenibili, l'educazione alimentare e il consumo consapevole con particolare riferimento alla cultura italiana) hanno chiesto la collaborazione anche dei Comuni di Rimini e Bologna, una partnership considerata strategica per realizzare attività di alta qualità e di grande impatto sui temi di interesse pubblico. L’accordo, che non prevede esborsi economici da parte dell’Amministrazione Comunale, avrà validità fino al 31 dicembre 2019 e prevede la definizione di un piano di attività di promozione turistica redatto su base annuale.

“Il progetto Fico è la conferma del ruolo di leader dell’Italia nel campo dell’alimentazione e del cibo e della centralità della via Emilia nel settore del turismo enogastronomico – sottolinea il sindaco Andrea Gnassi – Questo progetto inoltre testimonia come attraverso sinergie e politiche di promozione turistica di sistema, lasciando alle spalle campanili e individualismi, sia possibile puntare a conquistare il mercato internazionale. FICO nasce a Bologna, ma è un progetto che ha un enorme potenziale per Rimini, dove già da tempo abbiamo iniziato a investire sul food, sulla cultura e sulla filiera del cibo. Non a caso siamo la prima città a sottoscrivere un accordo con FICO, protocollo che servirà a delineare azioni di collaborazione e promo commercializzazione e predisporre pacchetti turistici comuni, anche attraverso un indispensabile rafforzamento dei collegamenti tra Bologna e la riviera. Il nostro territorio può rappresentare la piattaforma di soggiorno per i milioni di potenziali visitatori, soprattutto stranieri, che nel prossimo futuro visiteranno FICO”.

 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:50