Sharing economy e rigenerazione urbana: torna Rimini wake hub, dal 23 al 25 maggio. Per l'occasione riapre l'ex cinema Astoria

L'evento ideato dall'Associazione Il Palloncino Rosso insieme a Figli del Mondo, Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio della Romagna e Martel Innovate

Si è svolta questa mattina, nella sala giunta del Comune di Rimini, la presentazione dell'edizione 2017 di “Rimini Wake Hub” (in allegato programma del convegno e foto della conferenza stampa), che si svolgerà dal 23 al 25 maggio. Nell'occasione, per la giornata conclusiva, sarà riaperto l'ex cinema Astoria, al centro di un progetto di rilancio come spazio culturale cittadino.

Con un gioco di parole – è stato il saluto del Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi - si potrebbe dire che riparte “lastoria”, senza apostrofo. Uno spazio tornato solo due anni e mezzo fa in possesso del Comune, un luogo degradato che abbiamo deciso di trasformare in uno spazio per la città utilizzando la leva tecnica del riuso e quella culturale della cosiddetta ‘instabilità’. Per farlo, abbiamo già previsto un investimento di cinquecento mila euro, che serviranno non solo per avviare progettazioni culturali, ma anche per creare lavoro e occupazione. Coraggio, lavoro e irriverenza sono infatti le tre parole che meglio di altre definiscono questo comune progetto, che vede coinvolte insieme istituzioni ed associazioni. Aggiungo un grande grazie a chi, come l'associazione “Il Palloncino rosso”, sta dimostrando di voler raccogliere la sfida, lanciata da questa amministrazione, di Rimini come città aperta e laboratorio innovativo permanente, in cui ogni cittadino è chiamato a dare un contributo attivo ed originale alla propria comunità. L’amministrazione mette il contenitore, tutti dobbiamo metterci in gioco per riempirlo di contenuti. Nel 2018 lanceremo un bando internazionale per far diventare l’Astoria un laboratorio-officina. Servono non solo idee, ma idee che abbiano gambe per correre”.

Scopri i dettagli dell’evento su: www.riminiwakehub.it

15/05/2023, 16:49