Si è conclusa domenica la quarta edizione del Rione Montecavallo Festival

Una due giorni di eventi culturali in uno dei quartieri storici del centro di Rimini che ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di tante persone interessate alla valorizzazione dell’ambiente urbano in tutte le sue forme.

La Scuole del quartiere (Istituto Maestre Pie) si sono messe in gioco con una bella rassegna di teatro nella piazzetta San Bernardino; le attività presenti in Via Bertola hanno intrattenuto i passanti coninvolgendoli con giochi storici da tavolo; una suggestiva sfilata di moda sotto la Porta Montanara; il racconto del mito di Francesca da Rimini che pare abbia avuto un legame particolare con il Rione Montecavallo (alcune fonti storiche ipotizzano sia stata uccisa proprio nei pressi della Porta Montanara); Visite guidate ed esplorazioni urbane nel segno della scoperta dei luoghi; un Mozart inedito insieme agli studenti dell’Istituto Lettimi nella Chiesa di San Bernardino; esposizioni diffuse nei negozi del quartiere; rassegne di poesia dialettale e perché no anche un dog party dove i protagonisti sono stati i nostri mici a quattro zampe.

15/05/2023, 16:49