Roberta Ioli, "Radice d'ombra" al Museo della Città di Rimini giovedì 01 giugno 2017 per FRONTESPIZIO2

Prosegue al Museo della Città "Luigi Tonini" di Rimini "FRONTESPIZIO" piccola rassegna di libri nuovi. Giovedì 01 giugno 2017 ore 17.30 incontro con Roberta Ioli, "Radice d'ombra". Edizioni Italic Pequod

L'autrice converserà con Lorella Barlaam scrittrice e filologa e Massimo Pulini assessore alle Arti del Comune di Rimini

"Radice d’ombra", il titolo di questa seconda raccolta poetica di Roberta Ioli, è anche l’ultima parola del libro, l’ultimo verso che chiude l’ultima poesia, e che coagula il senso di un lungo percorso appunto in questa immagine:

«Per riposare la tua stanchezza / nascondi forse in questo tempo / l’infelice regno, e più a fondo scavi / d’ogni cosa creata / la radice d’ombra».

Ma il lettore che ha attraversato l’intera silloge coglie in questa espressione l’estrema metamorfosi di una ferita originaria, di un’ombra da cui tutto il discorso è partito, e che appare per la prima volta alla fine del testo proemiale […]. La poesia non salva nessuno, questo no; ma schiude prospettive di sopravvivenza, aiuta forse ad attraversare il deserto, la nostra «stagione / di scongiuri, stretti / a sorvegliare i lupi attorno a casa».
Dalla nota introduttiva di Fabio Pusterla

Roberta Ioli vive a Cesena, insegna in un liceo e si occupa di filosofia antica. È autrice di svariati contributi sul mondo classico, su scetticismo e sofistica, tra cui Gorgia di Leontini, Su ciò che non è (Olms 2010), Teocrito. L’Incantatrice e altri idilli (Ladolfi 2012), Gorgia. Testimonianze e frammenti (Carocci 2013). Si è occupata di teatro greco e vocalità, e per le Edizioni della Stoà ha pubblicato la monografia Vocem devorat dolor. Ecuba e la voce del lamento. Su Aula di Lettere dell’editore Zanichelli cura mensilmente una rubrica dal titolo Il passato ci parla, sulla storia delle parole e sulla loro bellezza. La sua prima raccolta poetica è L’atteso altrove (Italic/Pequod 2014). Sue poesie sono apparse su Poetarum Silva, Finestre, Nazione Indiana, Poesia 2.0.

FRONTESPIZIO. Piccola rassegna di libri nuovi

Come la prima pagina interna, che di un libro fornisce gli elementi essenziali e sostanziali, questa rassegna vuole accompagnare i lettori davanti alla porta di ingresso di nuovi testi. L'etimo della parola Frontespizio (dal tardo latino frontispicium, composta di frons, frontis ‘fronte’ e del tema di specere ‘guardare’), evoca l'atto di guardare un volto, che restituisce la conoscenza delle principali espressioni e dei caratteri peculiari di una persona. Anche queste presentazioni ci faranno incontrare il volto di un libro e insieme quello del suo autore. Presentare equivale anche a declinare al presente, al qui e ora, gli infiniti argomenti legati all'arte della scrittura. La presenza in sala dell'autore è dunque un'occasione per collocare il pubblico in una inedita postazione, aggiuntiva rispetto alla lettura del libro. Conoscere le premesse dalle quali quel testo nasce, gli intenti dai cui lo scrittore è partito per costruirne l'impalcatura, offre un importante arricchimento di senso.Quando si diffuse il termine italiano "Frontespizio", agli inizi del XVII secolo, le pagine di apertura di un libro contenevano, oltre ai nomi e ai titoli, anche un'architettura di immagini: colonne e timpani, figure allegoriche e oggetti simbolici erano disegnati e incisi a decorazione e viatico di quelle porte d'ingresso al testo.
Massimo Pulini

L'incontro, a ingresso libero, si terrà giovedì 01 giugno 2017 alle ore 17.30 nella Sala degli Arazzi del Museo della Città "Luigi Tonini" (via L. Tonini 1, Rimini)
info 0541 793851

15/05/2023, 16:49