Welfare: Nel 2017 investiti più di 26 milioni per l'assistenza quotidiana a più di 8 mila cittadini

Data di pubblicazione

Ammontano complessivamente a 26 milioni e 120 mila euro gli investimenti che sono sostenuti nel 2017 dal Comune di Rimini per il supporto e l'assistenza quotidiana a 8 mila e 472 cittadini più in difficoltà. Si tratta di una serie diversificata e dinamica di interventi in grado di coprire le diverse aree di intervento sociale, dagli anziani ai disabili, dalla tutela minori al disagio economico e sociale, fino gli interventi di edilizia sociale.

Anziani

Agli anziani e ai disabili sono stati riservati gli interventi più corposi; nello specifico, sono stati 2.472 gli anziani assistiti per un investimento complessivo di 11 milioni e 500 mila euro. Più della metà degli interventi hanno riguardato le strutture residenziali, dedicando più o meno una quota omogenea alle altre aree di intervento tra cui, da segnalare, l'assistenza domiciliare, gli assegni di cura e i servizi per la domiciliarietà.

Disabili

Sono stati 722 i disabili supportati con interventi per 6 milioni e 800 mila euro. Anche in questo caso sono state le strutture residenziali a intercettare la parte principale degli interventi, seguite dalle terapie occupazionali, dal trasporto, gli assegni di cura, l'assistenza domiciliare e i tirocini formativi. A questi vanno aggiunte le risorse destinate, nello specifico, al sostegno scolastico per l'handicap, 3 milioni e 460 mila euro per 525 alunni.

Minori

628 i minori assistiti grazie ad interventi per 3 milioni e 460 mila euro tra cui, in particolare, strutture per minori, ma anche gruppi educativi territoriali, affido, trasporti e domiciliarietà.

Disagio economico e sociale

Sportello sociale, emergenza abitativa, residence dei babbi e albergo sociale, housing first; questi i principali assi di interventi portati a 532 cittadini grazie agli 890 mila euro dedicati .

Edilizia sociale

Capitolo a parte quello dell'edilizia sociale, che registra 2.536 inquilini nei 1.195 alloggi di ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) e 1.057 inquilini nei 318 alloggi a canone calmierato.

“Un'assistenza quotidiana - è il commento di Gloria Lisi, Vicesindaco con delega alla protezione sociale del Comune di Rimini - lontana dai riflettori, ma vicino alle famiglie di tutti i riminesi. Un lavoro fatto quotidianamente dai professioni della cura, del sociale, dell'educazione, a domicilio o nelle strutture altamente specializzate. Spesso ce ne accorgiamo solo quando un nostro famigliare ne ha bisogno, ma a Rimini sono migliaia i servizi offerti in un corposo sistema di interventi a sostegno e protezione della nostra parte di comunità più debole, dai piccoli agli anziani, dai disabili alle famiglie che hanno perso il lavoro e hanno bisogno non solo di una casa e di un contributo, ma anche di una guida in momenti improvvisi di crisi. Sono servizi che non mettiamo in discussione anche dove lo stato ha fatto dei passi indietro, sostituendoci in qualche caso a lui. Anzi, abbiamo investito per implementare, ad esempio, il sostegno sociale all'abitare e il sostegno scolastico, laddove molte altre realtà hanno invece mollato. Il welfare rimane un punto fermo imprescindibile di questa amministrazione, non solo per questi numeri importanti ma, sopratutto, per l'alta qualità dei professionisti che ogni giorno lo portano nelle case della nostra comunità”.

 

 


 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:49