Il "sindaco e gli assessori" della V^A della scuola Maestre Pie ricevuta in Residenza Comunale

“Caro signor Sindaco, con il nostro gioco del ‘Comune’ abbiamo sperimentato quanto sia faticoso e impegnativo lavorare per il benessere della propria comunità. Le auguriamo quindi di avere sempre passione, entusiasmo e amore per la nostra Rimini”.

Questa la dedica che la classe V^A elementare della scuola Maestre Pie ha lasciato sul libro regalato questa mattina al sindaco Andrea Gnassi, durante la visita in Residenza Comunale. A guidare gli alunni, accompagnati dalla maestra Laura, è stata Margherita, eletta dai compagni ‘sindaco’ della loro piccola comunità. I ragazzi hanno spiegato al sindaco Gnassi il progetto che li vede impegnati: ogni anno a scuola eleggono il proprio sindaco e scelgono gli assessori, riproducendo quindi un ‘piccolo Comune’. “Un gioco – ha sottolineato il sindaco Gnassi – che testimonia la sensibilità e l’attenzione di questi ragazzi al bene comune e una volontà di partecipazione che va coltivata”. Il libro regalato al sindaco si intitola “Aiuto mi arrendo”, un volume realizzato dai ragazzi della V^A a conclusione dell’anno scolastico e che sposa anche un progetto di solidarietà: attraverso le offerte raccolte per il libro si aiuterà il piccolo Michele, un bambino di 11 anni affetto da una rara malattia.

15/05/2023, 16:49